Paraguay – Nuovi alloggi per i giovani indigeni allievi dei salesiani: un impegno per lo sviluppo dei poveri e di tutto il Paese

10 Maggio 2023
Foto ©: Salesian Missions

(ANS – Fuerte Olimpo) – Gli allievi degli istituti salesiani che vivono nel territorio del Vicariato Apostolico del Chaco, in Paraguay, possono godere di un nuovo alloggio grazie alla solidarietà internazionale promossa e coordinata da “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti. Grazie ad un progetto sostenuto dalla Procura nel 2022, è stato infatti possibile fornire un nuovo edificio per appartamenti agli allievi indigeni svantaggiati che studiano nella capitale, Asunción, e che senza la possibilità di un alloggio in cui sostare nei pressi della scuola, non avrebbero avuto la possibilità di frequentare le lezioni.

Nel primo lotto dell’edificio, inaugurato sul finire dell’anno scorso, il progetto ha previsto l’installazione di un generatore, di condizionatori d’aria, scaldabagni e di un marciapiede all’esterno dell’edificio, nonché la costruzione di barre metalliche sulla facciata dell’edificio e di cancelli. Sono stati inoltre completati la sala espositiva al piano terra, la tinteggiatura interna e l’impianto elettrico dell’edificio.

“Siamo grati ai nostri benefattori che hanno fornito i fondi per permettere agli studenti salesiani di avere un posto sicuro e confortevole dove vivere mentre completano i loro studi – ha dichiarato don Timothy Ploch, Direttore ad interim di Salesian Missions – Senza questo convitto molti di questi studenti non sarebbero stati in grado di continuare la loro istruzione e prepararsi per la forza lavoro”.

I salesiani sono attivi in Paraguay da oltre 125 anni, essendosi stabiliti ad Asunción nel 1896.

Il Paese è uno dei Paesi più poveri del Sud America e quasi il 23% della sua popolazione, di 6,5 milioni di persone, vive in condizioni di povertà, guadagnando meno di 1 dollaro al giorno. Il divario tra la ristretta classe benestante e l’ampia classe popolare è estremo e non offre praticamente alcuna mobilità sociale.

Le condizioni di povertà spingono i giovani a lavorare precocemente e la mancanza di alfabetizzazione, oltre a causare una debole base educativa, aggrava il problema; mentre l’educazione sarebbe invece la chiave fondamentale per risolvere questi problemi: i paraguaiani che hanno conseguito solo il diploma di scuola elementare hanno il doppio delle probabilità di vivere in povertà rispetto a coloro che hanno accesso alla scuola secondaria e la completano.

Ecco perché iniziative come quella sostenuta da “Salesian Missions” sono dei veri volani di sviluppo in favore dei più svantaggiati.

Fonte: Mission Newswire

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".