India – Concluso a Bangalore il programma di formazione per catechisti della Famiglia Salesiana delle Ispettorie dell’Asia Sud

12 Maggio 2023

Bangalore, India – maggio 2023 - Dal 7 all’11 maggio si è svolto presso la Casa Ispettoriale “Don Bosco” di India-Bangalore (INK), il programma di formazione per i catechisti della Famiglia Salesiana delle Ispettorie del sud del Paese promosso dalla Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Asia Sud (SPCSA, in inglese). Venti sono stati i partecipanti, provenienti da vari gruppi della Famiglia Salesiana dell’India – Salesiani (SDB), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Suore di Maria Auxiliatrix (SMA), Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (MSMHC), Salesiani Cooperatori (SSCC) e Volontarie di Don Bosco (VDB) – oltre a catechisti attivi nelle parrocchie salesiane. Il programma di formazione a Bangalore, coordinato da don Gilbert Choondal, SDB, è stato il secondo della Commissione per la Famiglia Salesiana. Suor Christine, MSMHC, principale coordinatrice, ne aveva eseguito uno per le Ispettorie del nord, a Shillong, nell’aprile 2023. Gli argomenti approfonditi durante il programma sono stati: la genitorialità cristiana e i suggerimenti per la catechesi familiare, dinamiche di gruppo, competenze sui social media, catechesi sull’ecologia, il manuale “YouCat” e sul Vangelo, preparazione di piani di lezione e metodi di preghiera. “Tutti i temi sono stati stimolanti, innovativi, istruttivi e interessanti”, ha affermato John Victor, Salesiano Cooperatore dell’Ispettoria di Chennai. Era un programma teorico-pratico. “Mentre andiamo avanti, siamo fiduciose di implementare nelle nostre Ispettorie e nei nostri ambienti tutto ciò che abbiamo assorbito”, ha espresso suor Siji, MSMHC, presentando le impressioni dei partecipanti. L’ultimo giorno suor Padmini, FMA, ha letto il piano d’azione in cinque punti per implementare le competenze nel proprio ambiente. Don Jose Thomas Koyickal, Superiore dell’Ispettoria di Bangalore e Coordinatore della Commissione per la Famiglia Salesiana presso la SPCSA ha ringraziato i partecipanti e il principale organizzatore del programma, don Gilbert Choondal.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".