Vaticano – “Liberi di scegliere se migrare o restare”: il Messaggio del Santo Padre per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

12 Maggio 2023

(ANS – Città del Vaticano) – È stato presentato ieri, giovedì 11 maggio 2023, nel corso di una conferenza stampa, il Messaggio del Santo Padre Francesco per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà domenica 24 settembre 2023, sul tema “Liberi di scegliere se migrare o restare”.

Come ha spiegato Padre Fabio Baggio, CS, Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, “con esso Papa Francesco intende promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia il diritto a poter rimanere nella propria terra”.

Di fronte all’evidente aumento delle migrazioni forzate in questi ultimi anni il Santo Padre ha creduto sottolineare ancora una volta quanto sia importante che ogni migrazione sia frutto di una scelta libera, informata e ponderata. “Garantire la libertà di scelta se emigrare o restare è anche responsabilità della comunità internazionale, nel quadro di una corresponsabilità globale diretta ad un bene comune, che non si limita ai confini nazionali. Lo sviluppo dei paesi economicamente più poveri dipende dalla capacità di condivisione tra tutti i paesi” ha continuato Padre Baggio.

Per i Figli di Don Bosco, che sin dalle loro origini hanno sempre avuto una cura particolare verso migranti e rifugiati – molto spesso divenuti tali perché costretti dalle più disparate avversità –, la riflessione del Papa è uno stimolo a rinnovare l’impegno verso questa porzione bisognosa della società e al contempo a lavorare in tutte le sedi perché ovunque nel mondo la scelta di emigrare possa essere “libera, informata e ponderata”.

Il Messaggio completo del Santo Padre per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è qui disponibile in varie lingue.

 

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".