RMG – L’“essenziale” devozione a Maria Ausiliatrice, che si manifesta anche attraverso una novena

15 Maggio 2023

(ANS – Roma) – Inizia oggi, lunedì 15 maggio, la Novena a Maria Ausiliatrice che accompagnerà tantissimi consacrati e laici della Famiglia Salesiana nel percorso spirituale verso questa ricorrenza tanto cara a Don Bosco. Per quanti desiderano fare questo viaggio insieme al Padre e Centro di Unità della Famiglia Salesiana, Don Ángel Fernández Artime, da ieri sono disponibili nei diversi canali linguistici di ANSChannel e su TELEGRAM SDB.ORG i video della Novena Mondiale, che verranno caricati via via giorno per giorno fino alla vigilia della festa.

Nel suo messaggio ai lettori del Bollettino Salesiano del mese di maggio 2023, dopo aver raccontato della sua bella esperienza in Perù, in particolare a Piura, e della devozione mariana della gente del posto, Don Á.F. Artime presenta quella che lui stesso definisce una “necessaria autocritica”.

“Non in tutte le parti del mondo la Madre del Cielo, la nostra Madre Ausiliatrice, è stata fatta conoscere allo stesso modo, con la stessa intensità, con la stessa passione apostolica. Ci sono luoghi dove abbiamo sviluppato scuole, dove abbiamo fatto passi, dove abbiamo certamente servito il bene della gente, ma non siamo riusciti a farla conoscere e amare”.

Eppure, aggiunge il Rettor Maggiore, “la Madre, e la devozione all’Ausiliatrice come Madre del Signore e madre nostra, non è facoltativa nel carisma salesiano, come non lo era per Don Bosco. È, semplicemente, essenziale”.

Ecco perché in questo maggio salesiano l’ANS rilancia con convinzione la proposta spirituale della Novena mondiale promossa già da diversi anni dal Rettor Maggiore in vista del 24 maggio; e proseguirà nei prossimi giorni ad offrire articoli di riflessione e approfondimento su Maria Ausiliatrice, la suprema patrona della Congregazione Salesiana e l’autrice – per ammissione di Don Bosco – di ogni progetto riuscito della vita di Don Bosco.

I video sono accessibili in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese nei diversi canali linguistici di ANSChannel e su TELEGRAM SDB.ORG

I libretti con l’introduzione del tema quotidiano, l’introduzione del Rettor Maggiore, la storia evocativa elaborata da don Bruno Ferrero, Direttore del Bollettino Salesiano italiano, e la preghiera finale di invocazione a Maria sono invece già completamente disponibili in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese saranno scaricabili liberamente sul sito istituzionale della Congregazione: www.sdb.org.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".