Verso la Festa di Maria Ausiliatrice

Si avvicina la data del 24 maggio, giorno in cui sarà celebrata la festa di Maria Ausiliatrice. Furono i primi cristiani in Grecia, Egitto, Antiochia, Efeso, Alessandria e Atene a chiamare la Beata Vergine Maria con il nome di “Ausiliatrice”.

La Festa di Maria Ausiliatrice venne istituita nel 1815 da Papa Pio VII. Imprigionato nel palazzo di Fontainebleau da Napoleone Bonaparte, il Papa dedicò le sue preghiere a Maria Ausiliatrice per proteggere la Chiesa. Quando Napoleone firmò la sua abdicazione e la Chiesa recuperò la sua posizione e il suo potere spirituale, il 24 maggio il Papa istituì la festa di Maria Ausiliatrice per perpetuare la memoria del suo ritorno a Roma dopo la sua prigionia.

La festa di Maria Ausiliatrice viene celebrata in Ucraina fin dall’XI secolo. Nel Paese, anche la Chiesa ortodossa la festeggia, nel primo giorno di ottobre di ogni anno.

La propagazione della devozione a Maria Ausiliatrice è da attribuire soprattutto a San Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della Famiglia salesiana e delle sue opere.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".