Germania – Don Mendes, in visita all’Ispettoria tedesca, ha sottolineato: “Comunicare oggi con una chiara identità salesiana, con professionalità e in rete”

22 Maggio 2023

(ANS – Monaco) – Il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale (CS), don Gildasio Mendes, nell’ambito della sua visita all’Ispettoria “San Bonifacio” dei Salesiani della Germania (18-20 maggio 2023), ha sottolineato l’importanza di una chiara identità salesiana, della professionalità e del lavoro in rete nella comunicazione. “Dobbiamo assicurarci di avere una comunicazione istituzionale forte, che ci permetta di comunicare come istituzione educativa nel mondo di oggi”, ha detto il 19 maggio in una conversazione con la redazione di “Don Bosco Medien”, l’organizzazione salesiana che è responsabile sia del Bollettino Salesiano tedesco, il “Don Bosco Magazin”, sia delle relazioni pubbliche e del marketing dell’Ispettoria.

Entrambe le aree sono strettamente collegate nell’Ispettoria tedesca. “In tempi di crescenti sfide tecniche e finanziarie, dobbiamo fare un uso perfetto delle sinergie tra le diverse aree”, ha chiarito la responsabile del team editoriale e Delegata per la Comunicazione Sociale, Katharina Hennecke, presentando il lavoro dell’équipe editoriale. Ha anche sottolineato quanto sia importante avere un unico, comune e solido marchio “Don Bosco” per la Germania salesiana. Alla luce di un’immagine della Chiesa cattolica sempre più indebolita in Germania, e della grande concorrenza in settori come la raccolta fondi e il reclutamento del personale, una presenza del marchio forte e univoca è assolutamente indispensabile, ha chiarito la Hennecke.

La Responsabile della Comunicazione di “Don Bosco Mission”, la Procura Missionaria salesiana con sede a Bonn, Ulla Fricke, da parta sua ha fornito a don Mendes una panoramica del lavoro della Procura Missionaria tedesca. Ha anche sottolineato le sfide particolari nella cooperazione con i partner mondiali, sia per la parte tedesca, sia per i partner locali. E in risposta don Mendes ha elogiato l’ottimo e importante lavoro della Procura Missionaria, che va ben oltre i confini della Germania.

Insieme a don Alfons Friedrich, SDB, l’équipe editoriale ha presentato anche la struttura e le linee d’orientamento di “Don Bosco Magazin”. Il Bollettino Salesiano tedesco viene pubblicato quattro volte l’anno come rivista cartacea, con una tiratura di circa 52.000 copie. Esiste, inoltre, anche un’edizione digitale della rivista – www.donbosco-magazin.eu – in cui, oltre ai contenuti editi nella versione cartacea, vengono pubblicati costantemente anche contenuti online appositamente creati. La rivista cartacea si rivolge ai genitori e alle persone vicine a Don Bosco, mentre l’edizione digitale si concentra ancora di più sui genitori come gruppo target. Don Mendes si è congratulato con i responsabili del Bollettino Salesiano cartaceo e online “per aver creato un buon collegamento con i lettori, ascoltandoli e presentando argomenti di loro interesse”.

Le attività editoriali di “Don Bosco Medien” sono state oggetto di un successivo dialogo tra don Mendes e il Direttore Amministrativo, Stefan Höchstädter. La casa editrice salesiana si è specializzata con successo in pubblicazioni per il personale educativo.

Dal confronto è emersa la convinzione comune che le sfide possono essere affrontate solo con la professionalizzazione e l’espansione di una rete forte. “L’Ispettoria ha una buona équipe di comunicazione, con linee guida chiare che lavorano in linea con i valori e i progetti dell’Ispettoria e creano una rete in cui i vari settori lavorano insieme, come le relazioni pubbliche, il Bollettino Salesiano, la raccolta fondi e il marketing”, ha detto don Mendes.

Da segnalare, infine, che già all’inizio della sua visita in Germania l’Ispettore, don Reinhard Gesing, aveva fornito a don Mendes una panoramica della situazione dell’Ispettoria, del lavoro nel campo della comunicazione e delle attuali sfide particolari in Germania.

Christoph Sachs

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".