RMG – I missionari salesiani si raccontano: Joël Komlan Attisso, dal Togo alla Papua Nuova Guinea

23 Maggio 2023

(ANS – Roma) – Il secondo salesiano che si racconta ad ANS, tra quelli che stanno svolgendo in questi giorni il corso di orientamento speciale per i missionari già arrivati nelle loro terre di destinazione, è il salesiano in formazione iniziale Joël Komlan Attisso. 28enne, è nato a Dagbati nel 1994, è salesiano da quasi 8 anni e già da due è missionario in Papua Nuova Guinea.

Mi chiamo Joël Komlan Attisso. Sono togolese di origine e di nazionalità, e sono membro della 151ª Spedizione Missionaria Salesiana, quella del 2020; che però, essendo partita in piena pandemia di Covid-19, non ha potuto prevedere il corso d’orientamento prima di partire per la nostra missione.

Sono stato inviato nella Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone (PGS). Come tirocinante sono stato mandato nella nostra scuola secondaria. La mia esperienza missionaria in Papua Nuova Guinea è un’esperienza gioiosa, di incontro e di scoperta delle realtà culturali e sociali della Melanesia.

Anche se sono lontano dalla mia patria, non mi sono sentito solo o abbandonato, perché sono stato ben accolto e ben accettato dai miei confratelli della Visitatoria e dalla gente, soprattutto dai giovani. La mia gioia più grande come missionario è proprio quella di essere accettato, amato e aiutato dai confratelli. Fin dal mio arrivo ho sperimentato l’accoglienza, l’apertura e l’amore della gente nei confronti dei missionari, soprattutto di coloro che mostrano loro amore, rispetto e gentilezza.

Questa atmosfera mi ha permesso di integrarmi gradualmente e facilmente in un contesto che per me, togolese, era totalmente nuovo. Qui ho capito che, come missionari, siamo chiamati ad amare e servire le persone a cui siamo inviati. Sono sicuro e convinto che attraverso il mio amore e il mio servizio, e con l’aiuto della grazia di Dio, diamo una testimonianza credibile di Gesù.

Infine, vorrei invitare tutti coloro che sentono la chiamata speciale di Dio ad essere missionari a non avere paura del luogo o del contesto in cui saranno inviati. La nostra forza è nella consapevolezza che il Signore accompagna e precede sempre ogni missionario, ovunque sia inviato.

Nel sogno di Don Bosco sull’Oceania, egli vide una moltitudine di giovani che gridavano: “Venite in nostro aiuto!” Non abbiate paura di venire, perché tutti insieme possiamo amare e servire i giovani dell’Oceania!

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".