Corea del Sud – “Tutto è bene”: una biografia del missionario salesiano don John Lee Tae-Seok, pubblicata in occasione della festa di Maria Ausiliatrice

23 Maggio 2023

(ANS – Seul) – “Se Gesù fosse stato qui, avrebbe certamente costruito una scuola, prima di una chiesa”. Questo è stato il pensiero che attraversò la mente di don Lee Tae-Seok Lee quando conobbe la situazione della piccola città di Tonj, nel Sudan del Sud, dove prestò servizio come missionario. Egli si rese conto che i bambini nel territorio della missione erano molto desiderosi di imparare, ma che non potevano farlo perché le scuole e gli ambienti educativi erano stati completamente distrutti dalla lunga guerra civile. La storia di questo emblematico missionario salesiano viene ora ripercorsa e raccontata in un nuovo libro “Everything is Good” (Tutto è bene), edito in occasione della festa di Maria Ausiliatrice 2023.

Don Lee divenne salesiano nel 1991, quando era già abilitato come medico. Ha studiato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 2001 a Seul, in Corea del Sud, e inviato alla missione in quello che oggi è il Sudan del Sud, in Africa, nel novembre dello stesso anno. Dopo otto anni di intense attività pastorali come medico e missionario a Tonj, nel novembre 2008 gli è stato diagnosticato un cancro ed è morto a Seul nel gennaio 2010, dopo essersi curato in Corea.

Sebbene la sua vita sia stata piuttosto breve, egli ha toccato e influenzato profondamente molte persone, e coloro che ammiravano la sua vita e il suo spirito hanno formato dapprima una comunità digitale e poi un’organizzazione per sostenere e ricordare il suo lavoro missionario ed educativo. Dopo la sua morte, sono stati realizzati diversi libri e documentari su di lui, in modo tale da far conoscere a quante più persone possibili la sua esemplare vita.

“Non esito a definire don Lee un ‘sacramento’. Come tutti noi, aveva i suoi limiti umani, ma invece di nasconderli, li ha abbracciati apertamente e ha vissuto la vita di un sacerdote e di un religioso che, nella riflessione e nella preghiera, si è affidato completamente a Dio”, ha dichiarato Sun-ho Choe, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione commemorativa di don John Lee Tae-Seok, in occasione della pubblicazione della nuova biografia.

“Ciò che rende la sua vita più luminosa – ha proseguito Sun-ho Choe – è che, pur essendo debole come tutti noi, è stato capace di umiliarsi davanti a Dio. In questo modo, e con la forza del distacco che ha acquisito, ha invitato molti a unirsi a lui sulla strada della retta cittadinanza cristiana”.

Questa nuova biografia ripercorre la vita di don Lee dall’infanzia alla morte ed è riccamente illustrata con rilevanti fotografie. Inoltre, la biografia è arricchita dalle eccellenti illustrazioni di Michaela Kang, che raccontano la sua formazione religiosa, il suo lavoro come missionario salesiano e medico a Tonj, le sue lotte spirituali durante la malattia e la sua umile dipendenza da Dio.

Pubblicato dalla “Don Bosco Media” di Seul, il libro, di 250 pagine, sarà presto in vendita, verrà donato ai membri del Consiglio Generale, e ogni Ispettoria, inoltre, ne riceverà una copia. Infine, sarà possibile scaricare la versione digitale del libro dal sito “BoscoLink”.

Ivo Seon-ho Choe

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".