Italia – Festa di Maria Ausiliatrice: il programma delle celebrazioni da Valdocco

23 Maggio 2023

(ANS – Torino) – In tutto il mondo la Famiglia Salesiana attende con trepidazione il 24 maggio, il giorno della festa di Maria Ausiliatrice. La Basilica a Lei dedicata presso la Casa Madre della Congregazione Salesiana, a Valdocco, sarà anche quest’anno il centro spirituale verso il quale si rivolgeranno milioni di occhi e di cuori, grazie anche alle trasmissioni in diretta che permetteranno anche a distanza di partecipare comunitariamente alla gran copia di celebrazioni.

Già da giorni il santuario mariano di Valdocco è vestito a festa e più numerosi vi accorrono i fedeli, sia per dei momenti intimi di preghiera individuale, sia per la novena comunitaria serale, accompagnata ogni sera da Rosario, Adorazione Eucaristica e la tradizionale “buonanotte salesiana”.

Oggi, martedì 23 maggio, vigilia della grande festa, già inizia un programma specialissimo:

–         alle 17:00 (UTC+2): il Rosario animato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice

–         alle 18:00 la Messa presieduta da don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione

–         alle 19:00 i Primi Vespri guidati dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime

E dalle 20:30 fino alle 7 del mattino successivo, la basilica resterà aperta tutta la notte, per una veglia di preghiera intitolata: “Vegliamo con Maria: “Svègliati, mio cuore, svègliatevi arpa e cetra, voglio svegliare l’aurora” (Salmo 56,9). Durante tutta la notte si alterneranno meditazioni, accompagnamento musicale, liturgia penitenziale, adorazione notturna e anche un’Eucaristia di Mezzanotte.

Domani, giorno della festa, sono previste ben 7 Eucaristie, e numerose celebrazioni sin dal mattino:

–         alle 7:00, Messa presieduta da don Alejandro Guevara, Delegato mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA)

–         alle 08.00, Messa presieduta da don Joan Lluis Plajà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana

–         alle 09:30, Messa presieduta da don Leonardo Mancini, Ispettore Salesiani Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania, trasmessa anche in TV sul canale locale Rete7 (canale 13 del DTT - Piemonte e Valle d’Aosta) e sul canale YouTube della Basilica.

–         alle ore 11:00, Messa presieduta da Mons. Carlo Mazza, Assistente Spirituale dei Santuari d’Italia, trasmessa in diretta su Telepace.

–         alle ore 15:00, Benedizione dei ragazzi, presieduta da don Guido Dutto, Parroco Maria Ausiliatrice

–         alle ore 16:00, Secondi Vespri presieduti da don Michele Viviano, Rettore della Basilica

–         alle ore 17:00, Messa presieduta da Mons. Cesare Nosiglia, Vescovo emerito di Torino e Susa

–         alle ore 18:30, Messa presieduta da Don Á.F. Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani

–         alle ore 20.30 Processione di Maria Ausiliatrice, presieduta da Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, con Mons. Carlo Mazza, Mons. Cesare Nosiglia, il Rettor Maggiore e l’Ispettore ICP.

–         Un’ultima Eucaristia in Basilica, dopo la processione, verrà presieduta da Mons. Giacomo Maria Martinacci, Rettore Consolata.

Le celebrazioni eucaristiche delle ore 17 e 18:30, così come la processione con la statua di Maria Ausiliatrice per le vie di Torino saranno visibili in diretta, grazie al segnale streaming fornito da “IME Comunicazione”, su Rete7, Telepace e sulla pagina Facebook di ANS.

La trasmissione, accompagnata da interviste a vari ospiti nei tempi interlocutori, sarà in italiano e con traduzione simultanea in inglese, spagnolo, francese e portoghese.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".