Olanda – Comunicazioni al servizio della missione condivisa con i laici

24 Maggio 2023

(ANS – Rijswijk) – Questa settimana, don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha visitato l’Ispettoria salesiana “San Giovanni Berchmans” di Belgio Nord e Olanda (BEN). In qualità di Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, è stato particolarmente sorpreso di trovare salesiani e laici che lavorano insieme nella comune missione salesiana, completandosi a vicenda rispettivamente nel carisma e nella competenza salesiana. Don Mendes ha apprezzato molto questa forma di collaborazione tra loro.

Il programma della sua visita è iniziato a Rijswijk, una città vicina all’Aia, sulla costa occidentale dei Paesi Bassi. Una visita all’oratorio “Don Bosco” ha mostrato a don Mendes come i salesiani vivevano in questo luogo e come hanno iniziato a lavorare con i giovani, ormai più di 70 anni fa. Oggi l’oratorio “Don Bosco” è ancora molto vivo ed è gestito da laici. La maggior parte di loro sono operatori professionisti, ma ci sono anche molti volontari coinvolti, che sono cresciuti in questo oratorio e che quindi conoscono bene lo spirito salesiano e lo apprezzano molto. Una di loro è Marlies Cuppen, ora Direttrice dell’oratorio di Rijswijk. La sua missione è continuare l’opera di Don Bosco in questo oratorio e restituire la benedizione che lei stessa ha ricevuto da bambina. Centinaia di bambini frequentano il “Don Bosco Rijswijk” ogni settimana, partecipando ad attività sportive, giochi, corsi di cucina e laboratori artigianali.

Don Gildasio Mendes ha voluto riassumere così la sua esperienza: “È meraviglioso vedere e sentire lo spirito di Don Bosco in questo oratorio olandese e sperimentare la passione di questi giovani lavoratori. Mi dà speranza per il futuro dei salesiani in generale. Il messaggio e la missione di Don Bosco continueranno, anche attraverso i laici. In fondo, condividiamo la stessa missione, solo con diversi ruoli”.

Successivamente, don Mendes si è recato ad Assel, dove è presente una comunità salesiana e dove si trovano anche gli uffici dei dipendenti dei salesiani dei Paesi Bassi. Don Mendes è stato accolto da Anja Hoogeveen, Responsabile delle Comunicazioni Sociali nei Paesi Bassi. Anja ha mostrato al Consigliere Generale il nuovo e migliorato manuale di stile di vita salesiano, sviluppato di recente per creare una maggiore unità nelle comunicazioni sociali di tutti gli oratori salesiani in Belgio e nei Paesi Bassi. Don Mendes è stato molto soddisfatto del risultato di questo processo creativo di branding, che include un nuovo logo salesiano, un nuovo pay-off (“una casa per i giovani”) e diversi strumenti online, come il sito web e i social media, e la stampa, come il Bollettino Salesiano.

“Questo manuale di stile aiuta gli oratori belgi e olandesi a collaborare a un livello di comunicazione ancora più profondo e ad utilizzarlo al servizio della nostra missione comune con i laici”, ha concluso don Mendes dopo la presentazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".