Colombia – La Scuola Salesiana “El Sufragio” dell’Ispettoria di Medellín riceve il “Sigillo di Non Discriminazione” del Ministero dell’Interno

26 Maggio 2023

Medellín, Colombia – maggio 2023 – Il Ministero dell’Interno del governo colombiano e Icontec, organizzazione no-profit colombiana per l’individuazione di standard tecnici e le certificazioni, hanno assegnato il “Sigillo di Non Discriminazione” alla Scuola Salesiana “El Sufragio”, appartenente all’Ispettoria di Colombia-Medellín (COM). Il Sigillo è un traguardo che riconosce la rilevanza dell’approccio e dell’inclusione dei Diritti Umani nell’erogazione del servizio educativo-pastorale dell’istituto, lungo una linea di riflessione proposta dal Settore per la Pastorale Giovanile e da Don Bosco International (DBI) nella campagna “No Hate Speech” per il contrasto ai discorsi d’odio. Per sviluppare questo approccio ai Diritti Umani, all’inclusione e alla non discriminazione con una prospettiva educativa e un’identità salesiana, l’Ispettoria salesiana di Medellín ha attuato le politiche ispettoriali emanate in tema di Diritti Umani. Grazie al lavoro coordinato tra la Commissione ispettoriale per i Diritti Umani, l’Ufficio ispettoriale per lo sviluppo e la Comunità Educativo-Pastorale (CEP) dell’istituto “El Sufragio”, l’Ispettoria ha avviato un piano di azione che promuove il rispetto dei Diritti Umani e rafforza gli ambienti salesiani come ambienti protettivi, in particolare per bambini e adolescenti. Il “Sigillo di Non Discriminazione”, che avrà una validità di 3 anni, certifica che la Scuola Salesiana “El Sufragio” previene ed elimina diverse forme di discriminazione, con un impatto positivo sul tessuto sociale locale. La sfida d’ora in poi sarà quella di continuare a lavorare e migliorare ogni giorno nell’offerta di un servizio educativo-pastorale significativo, sostenibile e con un approccio inclusivo. Con il conferimento del Sigillo, l’Ispettoria COM diventa la prima organizzazione ecclesiale e una pioniera nel settore educativo colombiano a ricevere tale riconoscimento. Questa gradita notizia conferma il fermo impegno dell’Ispettore per l’uguaglianza e la non discriminazione per motivi di genere, ideologia, nazionalità, etnia, età, orientamento sessuale e condizione sociale, aggiungendo un ambiente di opportunità, giustizia ed equità in Colombia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".