Malta – La “Brigata Salesiana” pubblica un libro per raccontare i suoi 110 anni di storia

29 Maggio 2023

(ANS – Sliema) – Il tanto atteso libro sui 110 anni di storia della “Brigata Salesiana” di Malta è stato presentato venerdì scorso, 26 maggio, presso i suoi uffici, alla presenza di una folla numerosa che comprendeva membri attuali e passati, di tutte le età. La “Brigata Salesiana” è stata fondata nel 1910 nell’oratorio di Sliema, aperto da Don Rua nel 1908. Questa organizzazione salesiana, cattolica, laica è aperta ai bambini e ai giovani e la sua missione è quella di prendersi cura dei ragazzi attraverso un programma di apprendimento non formale basato sullo spirito salesiano e sull’insegnamento cattolico.

Ora, la “Brigata Salesiana” ha voluto raccogliere la sua lunga storia in un libro, nel quale viene evidenziato come questa organizzazione sia stata fin da sempre una parte essenziale dell’oratorio salesiano, nel raggiungere i bambini e i giovani e nel fornire loro l’approccio educativo salesiano.

L’autore dell’opera, Joe Camilleri, ha trascorso anni a ricercare i dettagli della storia e a raccogliere preziose fotografie, che ora sono state inserite in questo voluminoso libro. Leonard Falzon, attuale Direttore della “Brigata Salesiana”, ha ringraziato Joe Camilleri per la sua dedizione e per le molte ore di ricerca e di scrittura che sono state raccolte in questa pubblicazione. Ha riconosciuto e mostrato la sua gratitudine ai molti volontari che nel corso degli anni hanno impegnato tanto del loro tempo e delle loro energie per educare i giovani. “È grazie alla dedizione di questi volontari, molti dei quali Exallievi e Amici di Don Bosco dell’Oratorio Salesiano, che è stata scritta questa storia – ha affermato –. E, cosa più importante, va ricordato che tutti loro hanno agito come educatori salesiani per molti bambini e giovani, diventati ora buoni cristiani e onesti cittadini”.

Al lancio del libro era presente anche il Presidente della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, il maltese Bryan Magro, che è stato un membro attivo della “Brigata Salesiana” e che ha voluto sottolineare come essa sia “una buona pratica per gli Exallievi e gli Amici di Don Bosco per svolgere la loro missione nell’educazione dei giovani”.

“La missione degli Exallievi – ha proseguito – è quella di essere attivi nel lavoro salesiano: questo è stato il desiderio che espresse Don Bosco parlando con gli ‘Antichi Allievi’ di Valdocco, in quel 24 giugno del 1870. Non c’è dubbio che la ‘Brigata Salesiana’ sia una delle migliori pratiche della nostra missione con i giovani, tra le tante in tutto il mondo, che sono guidate da Exallievi e Amici di Don Bosco”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".