Portogallo – SYM DAY: le novità e le dirette dalla festa della gioventù salesiana

30 Maggio 2023

(ANS – Lisbona) – “WYD DON BOSCO 23”, l’organizzazione responsabile della partecipazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS, SYM in inglese) alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, intende valorizzare tutta la sua dimensione associativa e giovanile in un giorno particolare, il SYM DAY, che verrà celebrato il 2 agosto e vedrà la partecipazione del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, e di Suor Chiara Cazzuola, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), che parteciperà per la prima volta come Madre Generale a questa giornata. Sono attesi circa 9.000 giovani, oltre a 500 volontari, personale, animatori, laici della Famiglia Salesiana, Salesiani e FMA.

Rita Esteves, la giovane responsabile dell’équipe della Giornata SYM, afferma che si tratta di “una grande festa che riunisce le varie presenze salesiane nel mondo, in uno stesso spazio”. Mentre per suor Diana Arrobas (FMA), che è anche responsabile della preparazione di questa giornata, l’importante è che Don Bosco sia “al centro”.

Questa giornata sarà uno dei momenti salienti della partecipazione dell’MGS alla GMG di Lisbona 2023 e si articolerà in tre momenti principali:

Forum

Si tratta di un momento di incontro con il Rettor Maggiore dei Salesiani e con la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, oltre che con altri responsabili di gruppi della Famiglia Salesiana. Durante l’incontro, che si svolgerà durante la mattinata presso i Salesiani di Lisbona, i giovani rappresentanti dei vari Paesi saranno invitati a riflettere e a discutere sui temi che Papa Francesco ha posto nel contesto di questa GMG 2023, integrati nella spiritualità giovanile salesiana.

Ci sarà anche un momento per le domande che potranno essere rivolte sia al Rettor Maggiore che alla Madre Generale. Al termine dell’incontro sarà preparato un messaggio rivolto ai giovani dell’MGS di tutto il mondo.

Questo spazio di protagonismo giovanile si concluderà con la celebrazione eucaristica, che potrà essere seguita in diretta streaming.

SYM Festival

Questa grande celebrazione della gioventù, con il tema “COME, LIVE, PROCLAIM” (Vieni, Vivi, Proclama), avrà luogo presso i Salesianos di Estoril, a partire dalle 15:00, e riunirà giovani dell’MGS provenienti da diversi Paesi.

Destinato anche a tutti i membri della Famiglia Salesiana presenti alla Giornata, questo momento speciale sarà caratterizzato da gioia e fraternità, musica e animazione nello stile tipico di un Oratorio in festa.

L’équipe che sta preparando questo momento di festa si avvale della collaborazione di circa 500 volontari che saranno coinvolti nella preparazione di decine di giochi. Ci saranno anche diversi padiglioni dove i diversi Paesi potranno fare una presentazione/gioco del proprio Paese, oltre a un palco dove si svolgeranno vari momenti preparati dai Paesi partecipanti. Durante il pomeriggio ci sarà anche un accompagnamento spirituale e uno spazio per le confessioni.

Alle 17 si terrà la recita del Rosario per le vocazioni, anch’esso visibile in diretta streaming. Anche la “Casa Comune” sarà oggetto di attenzioni, come richiesto da Papa Francesco. Per questo motivo, si prevede di piantare alberi (uno per ogni nazionalità partecipante) nel giardino della scuola.

Veglia

La veglia notturna, che si svolgerà tra le 21:00 e le 22:30, e che sarà trasmessa sempre in diretta streaming, sarà un momento di preghiera e di adorazione eucaristica, per celebrare in un atteggiamento di gratitudine la ricchezza del carisma di Don Bosco, rafforzando i giovani come testimoni di Gesù. La Veglia avrà un tema carismatico incentrato sulle persone di Maria e di Gesù.

La tradizionale “Buonanotte salesiana” pronunciata dal Rettor Maggiore dei Salesiani e dalla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice chiuderà questa giornata molto speciale.

Per don Diogo Almeida (SDB), che è anche membro dell’équipe che sta preparando il SYM DAY, i giovani possono aspettarsi “una grande giornata di festa”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".