Libano – Le borse di studio finanziate da “Salesian Missions” danno speranza agli studenti

01 Giugno 2023

(ANS - Al Fidar) – Grazie al supporto economico di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, Stati Uniti, diversi ragazzi hanno ricevuto una borsa di studio che consentirà loro di frequentare la Scuola Tecnica “Don Bosco”, situata ad Al Fidar, in Libano. La scuola, uno dei pochi istituti professionali della zona, accoglie giovani che hanno difficoltà a seguire regolari lezioni. Si pone infatti come obiettivo quello di fornire un’educazione adeguata e un sostegno sociale, in modo che i ragazzi rimangano a scuola e acquisiscano le competenze necessarie per una futura occupazione.

La Scuola Tecnica “Don Bosco” offre diversi programmi per i giovani, tra cui meccanica, installazione elettrica, corsi per diventare parrucchiere e lezioni di informatica. Uno dei programmi più richiesti della scuola è incentrato sulla formazione nel settore della ristorazione e dei servizi alberghieri.

“Siamo grati ai nostri donatori che hanno finanziato le borse di studio per questi studenti bisognosi – ha dichiarato don Timothy Ploch, Direttore ad interim di ‘Salesian Missions’ –. I programmi educativi della Scuola Tecnica Don Bosco sono stati creati per aiutare i giovani a passare senza problemi dalla scuola al lavoro. Dal momento che i salesiani vivono nelle comunità in cui lavorano, sono a conoscenza delle condizioni del mercato del lavoro e di quali siano i settori lavorativi più vantaggiosi per l’occupazione”, ha proseguito.

Il Libano è nel mezzo di una crisi economica sempre più profonda che ha spinto più dell’80% della popolazione in condizioni di povertà. Le comunità più emarginate, tra cui anziani, bambini e rifugiati, sono state colpite in modo sproporzionato dal peggioramento delle condizioni economiche, che si ripercuotono sui servizi pubblici, tra cui l’educazione e l’assistenza sanitaria.

Inoltre, secondo i dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il Libano accoglie oltre 1,5 milioni di rifugiati siriana. Quasi il 90% di questi vive in condizioni di estrema povertà e non ha nemmeno il necessario per soddisfare le proprie esigenze basilari. I salesiani lavorano in Libano dal 1952 e attualmente hanno due centri: quello di Al Fidar, che ospita la Scuola Tecnica “Don Bosco” e un centro giovanile; e la comunità salesiana di El Houssoun, con un oratorio e una casa di accoglienza che ospita i rifugiati cattolici sin dall’inizio della guerra in Siria.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".