Italia – Progetto “We&Here”: IUSVE e ISSM insieme per la cittadinanza attiva

08 Giugno 2023

(ANS – Roma) – Allievi dell’Istituto Salesiano “San Marco” (ISSM) e personale e ricercatori dell’Area di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) hanno partecipato nei mesi scorsi ad un progetto sperimentale che usa le più moderne tecnologie informatiche per promuovere la cittadinanza attiva: il progetto “We&Here” (Noi&Qui).

“We&Here” (Noi&Qui) è un progetto mirato a rilevare i bisogni dei giovani sul loro territorio, per stimolarne la cittadinanza attiva. Esso si avvale della piattaforma digitale “FirstLife”, progettata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, e nei mesi di marzo e aprile 2023 è stato sperimentato su un paio di classi terze di indirizzo tecnico dell’ISSM. Parallelamente è stato costituito un percorso di ricerca che ha previsto un’opera di co-design, nella quale hanno collaborato insieme gli sviluppatori del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, per la parte tecnologica, e l’Area di Pedagogia dello IUSVE, per quanto concerne la parte educativa.

La sperimentazione si è svolta parallelamente sia sull’esplorazione di percorsi di cittadinanza attiva in presenza, all’interno dell’aurea urbana di Mestre, sia sui territori digitali del futuro, grazie alla sperimentazione della piattaforma “FirstLife”. Durante le diverse sessioni laboratoriali i giovani protagonisti hanno fatto emergere la loro visione del territorio, le loro paure, le necessità in ambito di mobilità e autonomia.

“La nostra non è stata soltanto un’operazione di ricerca e sperimentazione – ha dichiarato Marco Emilio, coordinatore dei corsi di baccalaureato/lauree triennali in Pedagogia dello IUSVE e referente scientifico del progetto - ma è stata addirittura in grado di modificare la tecnologia posta a servizio dell’itinerario di educazione civica. Abbiamo, infatti, chiesto e ottenuto particolari modifiche della piattaforma ‘FirstLife’ rispetto alle esigenze di esplicitazione dei bisogni dei giovani che hanno partecipato al progetto”.

Gli studenti dell’ISSM hanno incontrato anche l’assessore del comune di Venezia, Laura Besio, e il dirigente Giovanni Braga, per presentare il lavoro di mappatura dei loro bisogni nel territorio in cui vivono e dare loro proposte di iniziative per il miglioramento.

“Abbiamo aiutato i ragazzi a intrecciare letteratura, arte e valori che hanno contribuito nel passato al buon e cattivo governo – ha spiegato Mauro Cassiani, docente di italiano e coordinatore dei percorsi di educazione civica all’ISSM - e li abbiamo aiutati a entrare in una relazione sociale e politica con il territorio, dimostrando loro che si può dialogare con chi ha responsabilità e può prendere decisioni”.

Nell’anno accademico 2023/24 si aprirà poi una seconda fase di questo progetto, che indagherà come le tecnologie di blockchain possono sviluppare economia circolare e partecipazione nei territori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".