RMG – Nuovi appelli per la pace in Siria

30 Settembre 2016

(ANS – Roma) – “Mi appello alla coscienza dei responsabili dei bombardamenti, che dovranno dare conto davanti a Dio!” ha tuonato mercoledì scorso Papa Francesco parlando di Aleppo. “Quando vanno via i giovani è come un ulteriore bombardamento. Una società e una chiesa senza giovani sono società e una chiesa colpite al cuore” ha aggiunto ieri mons. Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria, durante un simposio a Roma. La voce del Papa e la voce suo rappresentante nel paese ricordano ancora una volta al mondo lo scandalo di una guerra che, dopo oltre 5 anni, prosegue senza una seria volontà internazionale di farla terminare.

Il Pontefice, che più volte ha promosso veglie e digiuni per la pace in Siria, torna a invocare Dio perché conceda pace alle popolazioni di Siria e Iraq oggi stesso, 30 novembre, durante l’incontro a Tbilisi, Georgia, con il Catholicos e Patriarca Ilia II.

Ieri, invece, presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, era stato il Nunzio Zenari a richiamare la speranza provata dai Siriani a motivo delle tregue interrotte, le difficoltà nell’organizzare gli aiuti umanitari e il dramma che costituisce per la Chiesa locale “l’esodo e l’emorragia di cristiani (…) Una chiesa intesa come edificio si può ricostruire ma la chiesa come comunità viene irrimediabilmente distrutta: una volta partiti, i cristiani verranno accolti da altre Chiese, ma per le chiese apostoliche di origine, questi cristiani sono perduti”.

“Quando gli elefanti combattono è l’erba a rimanere schiacciata” è l’amaro commento di don Pierre Jabloyan, Salesiano di Aleppo. Lui che nella città simbolo della guerra è nato ed ora guida le attività dell’oratorio non si rassegna a vedere il proprio paese devastato, con la compiacenza dei troppi interessi stranieri. Insieme ai suoi confratelli e alle decine di animatori tiene vive le attività dell’opera, che offre un motivo di gioia alle giornate di tanti ragazzi, ma che vive ogni giornata dall’incertezza e dalla paura.

Per favorire all’esterno la conoscenza reale di cosa stia vivendo la Siria e per raccogliere aiuti per la popolazione, domani, 1° ottobre, don Simon Zakerian, dell’opera salesiana a Damasco, offrirà la sua testimonianza alla popolazione di Salerno.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".