Paraguay – Concluso il campo ADS e ALV con la promessa dei nuovi animatori

05 Ottobre 2016

(ANS – Concepción) – Uno studio afferma che gli adolescenti che si sentono importanti nel gruppo di amici “tendono maggiormente all’associazionismo, hanno migliori relazioni familiari, una maggiore soddisfazione nella scuola e una maggiore assertività”. Don Bosco creò la “Società dell’Allegria”, un gruppo giovanile di ragazzi tolti dalle strada per farli diventare buoni cristiani. Lungo la storia salesiana si è constata spesso la presenza di “società”, “associazioni”, “gruppi” come luoghi d’incontro, crescita e sviluppo. Presso la parrocchia Maria Ausiliatrice di Concepción, Paraguay, è terminato domenica 25 settembre il Campo Nazionale degli Amici di Domenico Savio (ADS) e degli Amici di Laura Vicuña (ALV).

I due gruppi giovanili seguono le orme di due figure di santità giovanile salesiana: Domenico Savio e Laura Vicuña, la cui santità è diventata un modello per altri ragazzi e ragazze. Domenico Savio “è un frutto della grazia, dell’opera dello Spirito Santo e dell’educazione salesiana. Egli incarna la pienezza di umanità”; Laura Vicuña “costituisce un cammino di spiritualità giovanile salesiana nel corso breve tempo di una vita che non raggiunge i 13 anni. Una vita segnata dalla sofferenza, ma trasfigurata dall’amore”.

I ragazzi dei Movimenti ADS e ALV hanno rinnovato il loro impegno a proporre in ogni ambiente educativo dei percorsi di santità giovanile. L’incontro ha avuto per tema: “Giovani salesiani impegnati nella Misericordia”. Sulla base di questo filo conduttore sono state condotte le attività del III Campo di Riflessione Vocazionale (CAMREVOC), a cui hanno preso parte i membri ADS e AVL di tutto il paese.

I giovani ADS e ALV hanno condiviso momenti di preghiera e di riflessione e hanno avuto anche l’opportunità di esplorare i luoghi storici della città di Concepción.

Al termine dell’Eucaristia conclusiva del campo nazionale, i nuovi animatori hanno fatto le loro promesse, assumendosi il compito di trasmettere il carisma del movimento ai nuovi membri di questa grande famiglia, ispirata ai valori di Domenico Savio e Laura Vicuña.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".