Gran Bretagna – Il progetto “Signposts” dei Salesiani guida i giovani adulti nel fare scelte di vita

10 Ottobre 2016

(ANS – Bolton) – In un mondo in cui domina l’incertezza e ciascuno ha infinite possibilità di scelta, spesso in contrasto tra loro, un nuovo progetto salesiano mira a fornire ai giovani adulti le competenze di cui hanno bisogno per prendere decisioni importanti per la loro vita: si tratta del programma “Signpost” (cartello indicatore, in Inglese), progettato da don David O’Malley, SDB, sulla base della tradizione cristiana del discernimento e della sua esperienza salesiana con i giovani, e tuttavia aperto ai giovani adulti di tutte le fedi o atei.

“I giovani adulti di oggi devono affrontare molte più scelte e incertezze rispetto ai loro genitori. Il lavoro, le relazioni e la cultura stanno vivendo cambiamenti significativi, e la stabilità del lavoro a lungo termine e di un progetto di vita familiare sono in pericolo – spiega don O’Malley –. I giovani adulti devono mantenersi flessibili, pronti ad adattarsi e a cambiare. Hanno bisogno di sapere dove vogliono andare, chi vogliono essere e come possono vivere una vita piena di significato. Signpost vuole aiutarli a rispondere a queste esigenze”.

Il progetto ha tre fasi: inizia con una serie di laboratori su diversi ambiti e sviluppati con un approccio paritario, nei quali i partecipanti condividono le esperienze e vengono coinvolti in dibattiti sui loro bisogni e le scelte che devono affrontare; segue poi una sorta di ritiro di un fine-settimana per apprendere le strategie migliori per fare scelte di vita; infine arriva la terza e ultima fase, costituita da un programma opzionale di orientamento individuale, che arriva al termine dei 6 mesi del progetto.

L’intero programma di Signpost è pensato per aiutare un giovane adulto a guardare in profondità dentro di sé, con la saggezza e la consapevolezza necessarie per prendere le giuste decisioni.

Prosegue don O’Malley: “Signpost è per i giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno una certa esperienza di vita, ma si trovano ad affrontare un periodo di importanti decisioni, a volte senza alcuna idea sulla loro direzione generale. È per quelle persone che vogliono affrontare la vita come un’avventura, ma che hanno anche voglia di rendere più probabile il loro successo personale attraverso decisioni sagge. Non si tratta di fare da tutor, né di offrire orientamento professionale – opzioni disponibili altrove. Le persone sono più del loro posto di lavoro e le scelte personali sono un riflesso di quelle prospettiva più ampia che Signpost, per l’appunto, vuole offrire”.

L’équipe di Signpost è pronta a lavorare con una grande varietà di gruppi in tutto il paese per fornire un’esperienza su misura per i giovani adulti durante tutto l’anno 2016/17.

Ulteriori informazioni sono disponibili, in inglese, sul sito del progetto.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".