Repubblica Democratica del Congo – Promuovere l’educazione di bambini e giovani per lottare contro la povertà

19 Ottobre 2016

(ANS – Uvira) – La Repubblica Democratica del Congo è un paese in cui s’incontrano l’armonia e la guerra, il bello e il grottesco, ma in cui soprattutto s’intrecciano la vita e la morte. Si tratta di un paese in cui le persone, e soprattutto bambini e bambine, semplicemente per essere nati in questo bellissimo paese, hanno sperimentato vari tipi di violazioni dei diritti umani: guerre senza senso, lavoro forzato, arruolamento come bambini soldato, privazione dell’educazione e matrimoni precoci e forzati.

Qualcuno ha scritto che il Congo “vive sotto la maledizione delle sua ricchezze naturali”. E ancora: “è il paese maledetto dalle sue ricchezze”. Solo per citarne alcune: “acque senza fine del secondo fiume più lungo al mondo, clima mite, terreno ricco e fertile con abbondante presenza di rame, oro, diamanti, cobalto, uranio, coltan e petrolio, elementi che dovrebbe farne una dei paesi più ricchi del mondo”.

I Salesiani che lavorano ad Uvira, nella provincia del Sud Kivu, lavorando con molti bambini e giovani che sono vittime innocenti della violazione dei loro diritti. Molti di loro non hanno mai avuto l’opportunità di andare a scuola e sono pertanto particolarmente vulnerabili. Sono moltissimi i bambini e giovani vulnerabili: ex bambini soldato, bambini di strada, donne vittime di abusi, bambini accusati di stregoneria, ragazze madri. Minori che non conoscono i loro diritti e non hanno un futuro.

I Salesiani sanno che l’educazione è lo strumento migliore per rendere una società più giusta, umana e sviluppata. Per questo hanno lanciato un corso di recupero e riqualificazione accademica di 3 anni, accompagnato da addestramento professionale per apprendere un mestiere.

Questo progetto è una fonte di futuro, in quanto promuove l’educazione di 30 bambini e 40 ragazzi. Un progetto ampio, che comprenderà il trasporto scolastico, l’acquisto dei banchi, la fornitura di materiale scolastico per insegnanti e studenti, gli stipendi per i docenti, la produzione degli strumenti, l’organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali. Un progetto che possa diventare una dimostrazione di solidarietà.

Fonte: Misiones Salesianas 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".