Perù – Istituto Salesiano: Progetto Prototipo CNC al XXII Congresso di Educazione, Impresa e Tecnologia

20 Ottobre 2016

(ANS - Lima) – L’ultimo studio condotto dall’Unicef sugli adolescenti in Perù conferma una grave crisi. Ci sono oltre 3,6 milioni di peruviani tra i 12 e i 18 anni; di essi “si stima che il 74% nelle aree rurali sono poveri, mentre in città la percentuale è del 39,8%. La povertà, l’esclusione e la disuguaglianza sono all’ordine del giorno per questi ragazzi”. Gli istituti tecnici sono in un certo senso un modo per dare lavoro ai giovani a basso reddito e attualmente si calcolano in media 400mila “gli studenti di formazione tecnica”, cui è legato poi “lo sviluppo professionale degli istituti per migliorare il settore produttivo”.

I Salesiani in Perù da sempre lavorano per rafforzare la proposta educativa degli istituti tecnici, in particolare con l’Istituto SALESTEC. Inoltre, ogni anno sviluppano un grande Congresso che costituisce un contributo per tutti i giovani. A questo XXII Congresso partecipano migliaia di giovani, con il desiderio di imparare, conoscere e relazionarsi con diverse aziende nelle quali avranno un posto di lavoro.

La missione di “SALESTEC” è promuovere la ricerca tecnologica tra i suoi studenti e la prova ne sono i diversi progetti che sono stati realizzati in varie aree in questo 2016. Al Congresso è stato presentato il primo “prototipo di tornio a doppio mandrino integrato” risultato dal Dipartimento “Ricerca, Sviluppo, Innovazione” dell’Istituto salesiano. Con l’esperienza salesiana di 124 anni nell’insegnamento tecnico in Perù che ha, l’Istituto SALESTEC è stato compartecipe di questo progetto e ha avuto il ruolo di consulenza tecnica per fornire soluzioni ai problemi meccanici presentatisi nel progetto.

Il congresso ha visto la partecipazione da varie imprese del Perù che lavorano in alleanza strategica con l’Istituto Salesiano. Diverse aziende hanno portato i loro migliori professionisti dei settori in cui l’Istituto Salesiano offre formazione per migliaia di giovani tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti hanno così potuto ricevere informazioni nelle aree di Energie Elettrica, Elettronica, Meccanica per la Produzione, Meccanica delle Auto e dei Motocicli, Saldatura…

Indubbiamente, questo XXII Congresso di Educazione, Impresa e Tecnologia, promosso dall’Istituto Salesiano, beneficerà migliaia di giovani in cerca di carriere tecniche e un futuro migliore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".