Paraguay – Grande contributo della Famiglia Salesiana alla “Fundación Teletón”

26 Ottobre 2016

(ANS – Minga Guazú) – “Si stima che circa 150 milioni di bambini in tutto il mondo vivano con una disabilità e che l’80% di essi viva nei paesi poveri”. Papa Francesco si è rammaricato del fatto che le persone con disabilità siano spesso “separate, in qualche ‘recinto’ – magari dorato – o nelle ‘riserve’ del pietismo e dell’assistenzialismo, perché non intralcino il ritmo del falso benessere”. La “Fundación Teletón” è un’organizzazione privata senza scopo di lucro che serve i bambini e gli adolescenti con disabilità. Quest’anno i Salesiani del Paraguay hanno collaborato alle sue iniziative donando una superficie di 16.000 m².

La Fundación Teletón ha inaugurato un Centro per la Riabilitazione Integrale nella città di Minga Guazú, che permetterà di accudire e aiutare 500 bambini ed adolescenti, e che è stato costruito sui 16,000 m² di superficie donati dai Salesiani.

Il Centro per la Riabilitazione Integrale, il quarto di questo tipo, è stato inaugurato alla presenza di volontari e beneficiari della fondazione, dal Presidente della Repubblica, Horacio Cartes, insieme ad altre autorità. Padre Dionisio Medina, SDB, ha rivolto un saluto a tutti i presenti e ha benedetto il nuovo edificio.

Da parte sua il Direttore Esecutivo della fondazione, Andrés Silva, ha evidenziato l’importanza di aiutare i bisognosi, soprattutto i bambini e gli adolescenti che hanno delle disabilità, e che ora grazie ai Salesiani hanno l’“opportunità di beneficiare di un servizio a loro accessibile”.

Il nuovo centro si trova infatti al 20° Km della Strada 7 a Minga Guazú e potrà dare assistenza a centinaia di famiglie che attualmente devono fare dei viaggi della durata anche di 7 ore per raggiungere il centro idoneo più vicino.

Il centro appena inaugurato ha un edificio per le visite, sale per l’idroterapia, la fisioterapia, una sala multisensoriale, terapia occupazionale, un salone polivalente per incontri e formazione e varie altre strutture.

Questo importante traguardo è stato possibile grazie al contributo della cittadinanza, dell’Ispettoria Salesiana del Paraguay e dell’impresa “Itaipú Binacional”, cui va aggiunta anche la collaborazione dei volontari e del Comune di Minga Guazú.

La missione della Fundación Teletón è sviluppare servizi integrale per la riabilitazione progressiva a livello nazionale, per le persone con disabilità e le loro famiglie, promuovendo la costruzione di una società inclusiva e coordinando gli sforzi dei vari settori della comunità, attraverso lo sviluppo di eventi, campagne, programmi e iniziative.

Le parole di Don Bosco risuonano ancora oggi attuali: “Diamo abbastanza, se vogliamo ricevere molto”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".