Giovedì 1° febbraio, per inaugurare il suo primo giorno nella città del Servo di Dio Padre Cícero Romão Batista (1844-1934), il Rettor Maggiore si è dapprima recato di buon mattino all’Istituto Salesiano “São João Bosco”, dove è stato accolto dagli studenti e dal personale della scuola.
Successivamente ha raggiunto il Giardino di Padre Cícero, dove ha visitato la statua del “Patriarca del Nordest” – come viene spesso definito il Servo di Dio – e il Museo Vivo a lui dedicato, con oggetti e cimeli che testimoniano la sua fede e l’affetto e la devozione di tante persone verso di lui. Sempre in mattinata, ha visitato la tomba di Padre Cícero, nella Cappella di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso. Lì ha salutato i pellegrini in visita, si è inginocchiato in preghiera davanti alla tomba del sacerdote, ha impartito la benedizione e si è rivolto ai pellegrini. “Sono molto felice di essere qui e partecipare per la prima volta al pellegrinaggio, in questa mia seconda volta a Juazeiro. Quello che dobbiamo fare è continuare a chiedere al Signore Dio di accompagnare e accrescere la nostra fede, con l’aiuto e l’intercessione del Servo di Dio, Padre Cícero”, ha esclamato il Rettor Maggiore. Per concludere il programma della mattinata, c’è stata, infine, anche una breve visita alla Casa Museo di Padre Cícero.
Nel pomeriggio, alle 16 locali, il Superiore Generale della Congregazione Salesiana ha partecipato ad una conferenza stampa nella quale ha risposto alle molte domande dei media interessati sulla sua visita e il suo servizio. All’appuntamento con media e giornalisti, oltre al Rettor Maggiore, hanno partecipato Mons. Magnus Henrique, OFM.Cap, vescovo ordinario di Crato; don Francisco Inácio Vieira, Superiore dell’Ispettoria “San Luigi Gonzaga” di Brasile-Recife (BRE); il suo Vicario, don João Carlos Ribeiro, e altri salesiani. In totale, oltre 15 media erano rappresentati alla conferenza stampa, e hanno potuto interagire direttamente con i relatori.
Al termine della lunga giornata, il Cardinale Fernández Artime ha presieduto la Messa nella Piazza della Basilica Santuario di Nostra Signora Addolorata. Nell’omelia, ha detto al popolo di Dio di aver avuto “l’opportunità di dire al Santo Padre, Papa Francesco, che sarei stato qui a Juazeiro do Norte a celebrare la fede insieme a voi, anche nel ricordo della figura del Servo di Dio, Padre Cícero, e per partecipare al pellegrinaggio. E penso che sia molto bello per tutti noi sapere che il Santo Padre è consapevole di ciò che stiamo vivendo qui ora”, ha detto il Rettor Maggiore.
Thaís Cândido, con l’Ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria BRE
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=20147#sigProId876a8f24de