Filippine – Una missione medica, un servizio all’umanità

27 Ottobre 2016

(ANS – Manila) – Analisi mediche, visite odontoiatriche, radiografie, elettrocardiogrammi, pap test… insieme a medicinali ed occhiali da lettura sono stati offerti domenica scorsa, 23 ottobre, ad oltre 500 persone bisognose, presso la palestra del Centro Tecnico Professionale Don Bosco di Manila-Tondo, grazie alla collaborazione con il Rotary Club ChinaTown-Manila e la Federazione Filippino-Cinese delle Camere di Commercio e dell’Industria.

La missione medica è stata organizzata nell’ambito di un programma di attività previste come “servizio all’umanità”, ed ha avuto come tema il motto “Pangkalusugang Pagsusuri ng Pamilyang Busko” – che significa “Controlli Medici per la Famiglia di Don Bosco”.

Oltre alle analisi mediche per tutti i bisognosi, gli organizzatori hanno previsto anche attività di intrattenimento per i bambini, come giochi e libri da colorare, e di formazione alle buone pratiche igienico-sanitarie, con laboratori sull’importanza di lavarsi le mani e i denti.

La missione medica è stata sostenuta dai medici professionisti, optometristi, dentisti, infermieri e radiologi dell’Ospedale “Justice Jose Abad Santos Mother and Child”, con il sostegno anche delle autorità distrettuali che hanno messo a disposizione delle tende per le visite. Alle attività hanno collaborato pure alcuni allievi volontari della scuola “Jose Abad Santos” e docenti ed allievi del centro salesiano.

L’opera salesiana di Manila-Tondo è una presenza dell’Ispettoria delle Filippine Nord in prima linea nel servizio alla popolazione più povera e più bisognosa – in particolare quella giovanile. Il centro consta di una parrocchia con circa 100mila fedeli, un Centro di Formazione Tecnico-Professionale, un convitto e un centro giovanile. I catechisti parrocchiali animano poi 2 scuole elementari e 1 liceo, con un totale di circa 5.000 studenti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".