Costa Rica – Incontro sulla comunicazione dei Salesiani Cooperatori della Regione Interamerica

20 Marzo 2024

(ANS – San José) – Sabato 9 marzo 2024 don Ricardo Campoli, membro del Settore per la Comunicazione Sociale e referente per le Regioni Interamerica e America Cono Sud, ha dato il via ad una serie di laboratori di comunicazione che saranno sviluppati dai Salesiani Cooperatori (SSCC) della Regione Interamerica, nei quali si lavorerà sulle abilità comunicative di base nelle reti sociali. Il primo appuntamento ha approfondito il tema: “Cura dell’identità digitale”.

Victoria Mónico, Salesiana Cooperatrice, Responsabile regionale dell’area SSCC, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti; Martín Calderón, Consigliere mondiale SSCC della regione, ha rivolto alcune parole ai partecipanti, commentando che si sarebbe recato alla riunione del Consiglio Mondiale dal 14 al 17 marzo, e invitandoli a pregare per questa attività. Fabricio Umaña ha poi presentato don Campoli.

L’obiettivo dell’incontro, tenuto in lingua spagnola, è stato quello di promuovere un uso responsabile delle reti sociali, avendo ben chiara l’immagine che si vuole presentare agli altri attraverso questi mezzi di comunicazione.

Don Campoli, facendo riferimento a diversi autori, ha spiegato alcuni aspetti che compongono l’identità digitale delle persone in rete: Ha sviluppato il tema invitando a fare in modo che “il nostro comportamento nella vita reale sia uguale a quello nella vita digitale”, sottolineando che tutto ciò che viene vissuto nel mondo digitale ci aiuta a creare connessioni, ma che tutto dipende dall’uso e dalla responsabilità digitale di ogni persona.

Dopo la presentazione, la Salesiana Cooperatrice Lorena Valenzuela ha condotto una sessione di domande e risposte. Poi, Juanita Silva, Responsabile della Formazione nella regione, ha invitato a partecipare al II Incontro dei giovani salesiani cooperatori della regione, che si terrà dall’11 al 14 aprile ad Antigua Guatemala.

La presentazione, aperta e chiusa da due brevi momenti di preghiera, è stata trasmessa in diretta via Zoom e Facebook, con partecipanti provenienti dai 13 Paesi che compongono la Regione Interamerica, oltre a Salesiani Cooperatori anche di Argentina, Paraguay, Ecuador e Perù.

L’incontro, organizzato dalla Segreteria Regionale, è ancora visibile sulla pagina Facebook dei SSCC della Regione Interamerica.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".