Brasile – Gli Exallievi d’America realizzano il loro primo incontro regionale

03 Novembre 2016

(ANS – San Paolo) – “Gli Exallievi sono: il frutto della missione salesiana e una forza che fa fermentare il mondo e che hanno un unico passaporto, che è l'educazione ricevuta. Sono una forza che non può rimanere senza voce, senza un impulso a trasformare la società”, ha scritto don José Pastor, ex Delegato mondiale per gli Exallievi. Il 29 ottobre è iniziato il I Incontro dei Presidenti e Delegati Salesiani degli Exallievi di Don Bosco in America Latina, presso l’Istituto Teologico Pio XI di San Paolo.

Le attività hanno visto tra i partecipanti i rappresentanti di Argentina, Brasile, Cile, Costa Rica, Colombia, Ecuador, Messico, Paraguay, Perù e Repubblica Dominicana. Coordinatore è stato il Consigliere Regionale d’America, Eduardo Pessoa. L’incontro ha cercato di proiettare sulle Federazioni una cultura di comunione tra di esse e con la Confederazione Mondiale, per crescere in fraternità e di unità.

L’incontro si è aperto con la lettura, lo studio e l’analisi del Piano Strategico della Confederazione Mondiale degli Exallievi, da parte del Presidente Mondiale, signor Michal Hort. Il quale ha detto che “la programmazione è il modo migliore per pianificare ed attuare le azioni che vanno realizzate”.

Altri temi importanti sono stati esposti da Fresia Mendez, Consigliera Giovane per l’America Latina, di nazionalità costaricense, e da Yeudy Jiménez, dominicano, sul tema “L'importanza dei Giovani Exallievi (JEX) nel continente, le caratteristiche, le sfide e le prospettive”.

Don Pastor Ramirez, anch’egli partecipante della riunione ha presentato il tema: “una preghiera-promessa che cerca di consolidare l’identità, la missione, la comunione e la vocazione profetica dell’Exallievo di Don Bosco latino-americano”. Il Salesiano ha insistito sul fatto che “il Delegato salesiano abbia la responsabilità di accompagnare gli Exallievi latino-americani a prendere coscienza che sono chiamati ad essere e a comportarsi come profeti in tempi in cui è difficile essere profeti”.

L’incontro è stato anche la piattaforma che è servita ad annunciare il prossimo Congresso Latino-americano degli Exallievi (CONGRELAT) che si terrà a Santo Domingo nel 2018. Ed è stato anche annunciato che il signor Jiménez assume l’incarico di sub-editore di “NewFlash”, strumento di comunicazione della Confederazione Mondiale.

“Il ruolo cui sono chiamati gli Exallievi nel mondo di oggi – ha detto il Rettor Maggiore – ci mette in una posizione unica per lavorare e sviluppare la nostra missione tra i giovani e la società”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".