Slovacchia – Il Rettor Maggiore accoglie le promesse di 33 nuovi Salesiani Cooperatori

07 Novembre 2016
Foto: Terézia Liptáková

(ANS – Žilina) – In una nazione piccola come la Slovacchia, con 5 milioni di abitanti, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ha conosciuto una presenza della Famiglia Salesiana molto forte. I soli Salesiani Cooperatori sono oltre mille.

di don Rastislav Hamráček, SDB

Sabato 5 novembre centinaia dei membri dei sette rami della Famiglia Salesiana presenti in Slovacchia si sono radunati per celebrare la visita del X Successore di Don Bosco. Nella più grande chiesa della città di Žilina Don Á.F. Artime ha ricevuto le promesse di 33 nuovi membri dei Salesiani Cooperatori. La solenne eucaristia è stata presieduta dall’ispettore dei Salesiani in Slovacchia, don Jozef Ižold, e concelebrata da circa cento sacerdoti, tra cui anche l’Ispettore della Repubblica Ceca, don Petr Vaculik, e il Superiore della Circoscrizione dell’Ucraina, don Karol Manik, giunto da Lviv con un gruppo di giovani.

“Desidero una Famiglia Salesiana più aperta, affinché quelli che giungono nei nostri centri si possano sentire accettati” ha detto il Rettor Maggiore nel suo breve discorso dopo la messa.

Il pomeriggio è stato dedicato all’incontro dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano. Nel Palazzetto dello Sport di Žilina, durante il programma di musica e rappresentazioni, il Rettor Maggiore è stato coinvolto in una danza folcloristica, ha risposto ad alcune domande dei ragazzi e ha giocato a calcio-balilla in squadra con sr Maria Assunta Sumiko Inoue, Consigliera Visitatrice delle FMA, attualmente in Slovacchia in Visita Straordinaria (la vittoria, per 8 a 3, è andata all’altra squadra, composta dagli Ispettori SDB ed FMA della Slovacchia). Il programma è terminato con una breve adorazione eucaristica e una preghiera per il discernimento vocazionale dei giovani presenti.

Nella tradizionale “buona notte” Don Á.F. Artime ha incoraggiato i giovani e la Famiglia Salesiana alla crescita nella fede. “Non siamo una ONG che presta servizio sociale. Siamo prima di tutto una famiglia religiosa, nella quale siamo uniti per degli ideali molto alti”.

L’intensa giornata è terminata con l’incontro con i Salesiani della comunità di Žilina, che anima il postnoviziato, un Centro di Formazione Professionale, l’internato, la parrocchia e l’oratorio-centro giovanile.

Domenica 6 novembre il Rettor Maggiore ha incontrato presso Prešov i Salesiani dalle comunità della parte orientale di Slovacchia e li ha incoraggiati ad investire le forze dell’Ispettoria nella vita fraterna, secondo il Vangelo, e nel coltivare l’identità di Salesiani consacrati.

Su ANSFllickr sono disponibili foto e un video della visita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".