Slovenia – I incontro congiunto delle Commissioni di formazione delle Regioni Europa Centro Nord e Mediterranea
In evidenza

09 Novembre 2016

(ANS – Ljubljana) – Dal 3 al 7 Novembre a Sveti Duh, nei pressi di Ljubljana, si è svolto l’incontro congiunto delle due commissioni regionali di formazione delle Regioni Europa Centro Nord e Mediterranea. È la prima volta che i Delegati di formazione della Ispettorie di entrambe le regioni europee si riuniscono insieme per un simile incontro.

L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, è stato un momento importante di condivisione dei percorsi formativi che si stanno portando avanti nelle Ispettorie, in sintonia con il cammino che la Congregazione sta facendo in questi 6 anni. Il confrontoha riguardato il ruolo specifico del Delegato e della Commissione di formazione, nelle varietà dei contesti sociali ed ecclesiali delle due regioni. Tra le attenzioni emergenti:

  • l’identità della vita consacrata salesiana nelle due forme complementari della vocazione salesiana (coadiutori e preti), che è da riscoprire, in una stagione in cui stimoli di rinnovamento e segni di crisi sono compresenti;
  • la figura del direttore, che è al centro del rinnovamento perché ricopre un ruolo di prima importanza nella formazione permanente delle comunità;
  • il processo di coinvolgimento di tutti coloro che sono in formazione iniziale sullo studio e approfondimento dell’accompagnamento personale salesiano, che si sta portando avanti come Congregazione e che è stato assunto come uno degli impegni prioritari per questo nuovo anno formativo.

L’ultima giornata è stata vissuta insieme a mons. Luc Van Looy, vescovo salesiano di Gent, che ha aiutato a leggere la situazione odierna dei giovani e della Chiesa in Europa, con le sfide e le opportunità che questo pone alla formazione.

Al buon esito dell’incontro ha contribuito anche la comunità salesiana di Ljubljana-Rakovnik, dove la ricchezza della storia – fondata il 23 novembre 1901 – e la risposta alle sfide attuali sono egualmente vibranti: la comunità formatrice è inserita in un centro salesiano che risponde a una varietà di bisogni educativi e pastorali di migliaia di giovani e persone della capitale slovena, con alta professionalità educativa e intenso impatto pastorale.  

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".