El Salvador – Creazione del laboratorio di efficienza energetica

10 Novembre 2016

(ANS- Soyapango) – L’Università Don Bosco e l’Agenzia USAID, attraverso il Progetto di Educazione Superiore per lo Sviluppo Economico, hanno firmato un accordo per la creazione del laboratorio di efficienza energetica "LEED LAB" per processi e didattica in edilizia sostenibile nell’Educazione Superiore di El Salvador.

Questo legame ha tra i suoi obiettivi rafforzare il capitale umano delle università che compongono il cluster Energia ed efficienza energetica, guidato dalla UDB, e contribuire alla formazione di professionisti con competenze nella gestione, progettazione, costruzione e manutenzione di edifici e infrastrutture industriali e commerciali efficienti.

La sostenibilità è un'area di crescente opportunità in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, per l'anno 2038 genererà 4,2 milioni di posti di lavoro dedicati al campo della sostenibilità. In America Latina sempre più sta crescendo l'interesse nel ridurre gli impatti negativi, aumentare la qualità della vita e il benessere economico; è qui che le università assumo un ruolo importante incorporando nei loro programmi di studio la formazione in questo campo.

Una delle certificazioni più riconosciute in questo settore è LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) sistema di classificazione ideato dallo "US Green Building Council" (USGBC) per valutare le prestazioni ambientali di un edificio e incoraggiare la trasformazione del mercato verso la progettazione sostenibile.

LEED è un sistema basato su criteri specifici su cinque aree principali: sito sostenibile; efficienza nel consumo di acqua; energia ed atmosfera; materiali e risorse; qualità ambientale interna; innovazioni nel design e priorità regionale.

L'UDB diventerà il primo centro di formazione in America centrale per accedere alla certificazione LEED per gli edifici sostenibili. Con quest'accordo si propone di condurre ricerche necessarie per soddisfare i requisiti di certificazione LEED e nel futuro, fornire servizi di test a studenti e professionisti per la certificazione, sulla base di un accordo con la Green Business Certification Inc. (GBIC).

Indubbiamente, questo accordo offre l’opportunità di rendere reale la richiesta di Papa Francesco: “Tutti possiamo lavorare insieme come strumenti di Dio per la cura del creato, ognuno con la propria cultura, la sua esperienza, le sue iniziative e le sue capacità".

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".