Sri Lanka – Il Rettor Maggiore presso l’Istituto Salesiano di Metiyagane

11 Novembre 2016

(ANS – Kurunegala) – “È così bello essere qui in Sri Lanka!”. Sono state queste le prime parole del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, al suo arrivo nel paese asiatico. Poi, dopo una prima, festosa accoglienza, il Rettor Maggiore è stato accompagnato presso l’Istituto salesiano di Ingegneria Civile di Metiyagane, nei pressi di Kurunegala, dove trascorre l’intera giornata di oggi, venerdì 11 novembre.

di don Manjula Priyantha

Accolto con entusiasmo dagli allievi dell’istituto, e sempre affiancato dal Superiore della Visitatoria, don Joseph Almeida, i membri del suo Consiglio, e dal Segretario del Rettor Maggiore, don Horacio López, Don Á.F. Artime ha potuto presto conoscere la realtà di questo importante istituto salesiano, il primo Istituto di Educazione Superiore eretto nella Visitatoria dello Sri Lanka, situato in una delle principali città dell’isola.

Si tratta di un centro che offre corsi d’Ingegneria Civile a ragazzi e ragazze bisognosi che altrimenti non potrebbero neanche cercare di trasformare i loro sogni in realtà, a causa della politica di nazionalizzazione dell’educazione, della scarsità di Università nazionali, e degli alti costi degli Istituti di Educazione Superiori Privati. Costruito su un terreno donato dal vescovo di Kurunegala, con un progetto finanziato dalla “Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti”, il centro salesiano rilascia diplomi di 5° e 6° livello riconosciuti dall’istituto nazionale per le qualifiche professionali (National Vocational Qualification), essendo in tal modo tra i pochi istituti universitari riconosciuti nel paese e garantendo ai suoi allievi opportunità di lavoro in patria e all’estero.

Presso l’opera il Rettor Maggiore oggi incontra dapprima il Consiglio della Visitatoria, poi nel pomeriggio, gli studenti e l’équipe che anima la Pastorale giovanile, e infine i Salesiani della Visitatoria.

Su ANSFlickr sono disponibili diverse foto della visita del Rettor Maggiore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".