Filippine – Commissioni regionali per la Pastorale Giovanile e per la Formazione al lavoro insieme
In evidenza

14 Novembre 2016

(ANS – Batulao) – Ieri, domenica 13 novembre, si è concluso l’incontro congiunto dei Delegati di Pastorale Giovanile della Regione Asia Est-Oceania e della Commissione regionale per la Formazione, che si era aperto giovedì 10 novembre presso la casa di spiritualità “Maria Ausiliatrice” di Batulao. Ciò che i partecipanti hanno ripetutamente sperimentato in questi giorni è stato l’ascolto: delle reciproche storie, iniziative, sfide e difficoltà come animatori giovanili e formatori. Ascolto ancora durante i momenti di convivialità e fraternità, nelle attività sportive e ai pasti… Ascolto dello Spirito nella preghiera e nell’Eucaristia.

di don Gerry Martin, SDB

All’incontro hanno preso parte 46 Salesiani: i Consiglieri don Fabio Attard, per la Pastorale Giovanile, e don Ivo Coelho, per la Formazione – accompagnati rispettivamente da don Patrick Anthonyraj Alexander e don Silvio Roggia – insieme a don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania; i Delegati di entrambi i Settori di ciascuna Ispettoria/Visitatoria; gli Ispettori delle Filippine Nord e della Cina; e altri Salesiani a vario titolo coinvolti nella Pastorale Giovanile e nella Formazione.

I lavori hanno previsto sessioni congiunte tra i due settori per ascoltare, condividere e deliberare su alcuni punti di collaborazione; come anche sessioni separate per concentrarsi sui temi specifici.

Una questione che ha permeato l’incontro è stata la profonda comprensione dell’identità salesiana, nelle due forme costituite dai Salesiani sacerdoti e dei Salesiani coadiutori: due forme che devono vivere non isolate, ma nella comunione.

Ad ogni modo, l’intero appuntamento può essere compreso come il “processo” di abbracciare sempre più la consapevolezza che Pastorale Giovanile e Formazione non sono solo due Settori di attività salesiana che vanno di pari passo, ma piuttosto “due facce della stessa medaglia”; pertanto è emerso chiaro che la collaborazione estemporanea non è più un’opzione, è necessario invece un approccio sistematico.

Come frutto della riunione congiunta, i due Settori sono dunque arrivati ad alcune direzioni strategiche per il futuro delle commissioni di Pastorale Giovanile e di Formazione di ogni Ispettoria/Visitatoria della Regione:

  1. prevedere una collaborazione formale tra i due Settori;
  2. garantire lo studio sistematico e la comprensione del Quadro di Riferimento per la Pastorale Giovanile Salesiana sia nella formazione iniziale, sia in quella permanente;
  3. lavorare insieme nella progettazione di un programma completo di formazione pastorale;
  4. formare i formatori all’accompagnamento spirituale e pastorale;
  5. promuovere la conoscenza e l’attuazione del documento sulla “Esperienza dell’Aspirantato”. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".