Italia – Don Pietro Braido: “una vita di studio a servizio dei giovani”
In evidenza

15 Novembre 2016

(ANS – Roma) – Un forte legame tra teoria e prassi, quale fonte e orizzonte di studio, e un richiamo alle origini e insieme all’attualità del Sistema Preventivo, per rispondere alle istanze e alle sfide della contemporaneità. Sono questi i due assi fondamentali della “vita di studio a servizio dei giovani” di don Pietro Braido SDB, così come sono emersi dal Seminario di Studio a lui dedicato dall’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, in occasione del II anniversario della sua scomparsa (11 novembre 2014).

Già lo scorso anno l’UPS aveva promosso un simposio per commemorare e presentare la figura di questo salesiano illustre, servendosi soprattutto delle testimonianze di persone che lo avevano conosciuto da vicino o che gli erano state accanto negli ultimi anni della sua esistenza.

Quest’anno si è scelto di approfondire quella che è stata “una vita di studio a servizio dei giovani”. L’intervento introduttivo del prof. Carlo Nanni, già Rettore Magnifico dell’UPS, ha presentato la figura di “don Braido” quale docente di Filosofia dell’Educazione e di Epistemologia Pedagogica, Storico della Pedagogia e della Catechesi, studioso eminente del Sistema Preventivo, educatore di giovani, sacerdote e guida spirituale.

In particolare è stato evidenziato il ruolo di don Braido nello sviluppo della Facoltà di Scienze dell’Educazione, di cui fu più volte Decano/Preside, e nel rinnovamento dell’Università, di cui, in qualità di Rettore (1974-1977), gestì le conseguenze del passaggio da Pontificio Ateneo Salesiano ad Università Pontificia Salesiana (1973).

Le successive relazioni hanno saputo richiamare la figura di don Braido come studioso attento alla prassi ed educatore nutrito di prospettive e valori profondamente e rigorosamente riflettuti, motivati o giustificati. È emersa così l’immagine di questo studioso salesiano in tutta la sua poliedricità: come storico dell’Educazione e della Pedagogia (relazione del prof. Chiosso, dell’Università di Torino); Storico della Catechesi (a cura del prof. Giuseppe Biancardi); Teorico delle Scienze dell’Educazione (prof.ssa Rachele Lanfranchi, della Facoltà Auxilium); e Filosofo dell’Educazione (prof.ssa Sira Serenella Macchietti dell’Università di Arezzo).

Infine si è mostrata l’attività di don Braido come studioso e organizzatore degli studi su Don Bosco (prof. Francesco Motto), guardando anche alla fondazione e strutturazione del Centro Studi Don Bosco dell’UPS e dell’Istituto Storico Salesiano; e come studioso del Sistema Preventivo (prof. Michal Vojtas), attraverso un’analisi evolutiva-sinottica delle sue diverse opere elaborate sul tema dal 1955 fino ad oltre il 2000.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".