India – Il Rettor Maggiore porta speranza ai minori a rischio

16 Novembre 2016

(ANS – Trichy) – Fa parte dei doveri di un Rettor Maggiore, in qualità di Successore di Don Bosco, essere vicino con la sua presenza paterna ai bambini soli e abbandonati, che altrimenti resterebbero scartati e ai margini della società. È per questo che i momenti più significativi della visita di Don Ángel Fernández Artime all’Ispettoria di India-Tiruchy sono stati quelli con i minori più a rischio: martedì 15, a Moolakadu, e al mattino di oggi, 16 novembre, a Coimbatore.

Presso la casa salesiana “Don Bosco Care Home” di Moolakadu ad accogliere festosamente il Rettor Maggiore, assieme al suo Segretario, don Horacio López, e al Consigliere per l’Asia Sud, don Maria Arokiam Kanaga, c’erano i primi beneficiari della missione salesiana: i giovani a rischio, non solo di quell’opera, ma anche di altri centri per ragazzi di strada dell’Ispettoria: “Don Bosco Anbu Illam”, a Salem e a Namakkal.

Dopo la tradizionale cerimonia di benvenuto, accompagnata da canti e danze, Don Á.F. Artime ha simbolicamente liberato una colomba in cielo. “Volate alto come quella Colomba, ma non dimenticatevi mai del vostro nido qui. Vi affido alla cura dei Salesiani e dei volontari. Siate sempre allegri e continuate ad essere fedeli Exallievi di Don Bosco in futuro” è stato il messaggio lasciato dal X Successore di Don Bosco ai ragazzi.

Successivamente il Rettor Maggiore ha incontrato la Famiglia Salesiana presso il Filosofato salesiano di Yercaud e ha presieduto per loro l’Eucaristia. Nell’omelia ha ricordato che il loro impegno per la salvezza dei giovani “non è una professione, ma una vocazione” e che pertanto richiede una completa donazione di sé, come fece lo stesso Don Bosco, che era solito dire: “per voi sono anche disposto a dare la vita”.

Al mattino di oggi, mercoledì 16, il Rettor Maggiore ha di nuovo portato speranza a quei bambini e ragazzi che più hanno bisogno di attenzioni, stavolta a quelli accolti nei centri “Anbu Illam” e “Mariyalaya” di Coimbatore. “Il mio cuore è immensamente felice di vedervi, piccoli amici! Grazie di tutto cuore per l’accoglienza, calda e affettuosa. Vi prometto, miei cari, che vi ricorderò nella mia preghiera” ha detto Don Á.F. Artime, rima di raccomandare a Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e volontari la massima cura verso i minori ospitati nel centro.

Prima di lasciare l’Ispettoria di Tiruchy il Rettor Maggiore si è congratulato con i membri dell’équipe di Comunicazione Sociale (DB MEDIA) per l’alta qualità dei servizi resi durante la sua visita.

Da oggi pomeriggio il Rettor Maggiore si trova in visita all’Ispettoria di India-Hyderabad.

Sul profilo “ANSFlickr” restano disponibili numerose foto della visita del Rettor Maggiore a Trichy.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".