Nella prima giornata, venerdì 19 luglio, i lavori sono iniziati con l’incontro in presenza dei membri della Consulta della Regione Brasile e un’esibizione dell’orchestra della Scuola Statale “Padre João Botelho”, composta da bambini e ragazzi, che ha suscitato l’ammirazione di tutto l’uditorio con un variegato repertorio di musica nazionale e internazionale. In serata, la Salesiana Cooperatrice Maria Inês ha condotto una dinamica di gruppo per favorire la conoscenza e l’interazione tra i partecipanti.
Nella seconda giornata, sabato 20 luglio, il Superiore salesiano dell’Ispettoria anfitrione, don Natale Vitali, ha tenuto la relazione di apertura, divisa in due parti, sui temi “Salesiani Cooperatori - Eredi di un sogno” e “Il sogno che fa sognare. Un cuore che trasforma i lupi in agnelli”, con riferimento al tema della Strenna 2024.
A seguire, sempre in mattinata, si è svolta la tavola rotonda “Come vivere il tema del XIV Congresso Nazionale nella vita quotidiana del Salesiano Cooperatore?”. Il confronto, moderato da Giovanni Gomes, Salesiano Cooperatore e Animatore dell’Equipe di Comunicazione della Provincia SSCC di Belo Horizonte, ha permesso di ascoltare un coro a più voci che hanno condiviso le loro esperienze significative su come portare avanti la missione salesiana con lo spirito proprio dei SSCC nelle diverse realtà di vita, di lavoro e di impegno.
Altri momenti salienti della giornata sono stati la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Nivaldo dos Santos Ferreira, Vescovo Referente della Regione Episcopale di Nossa Senhora Aparecida nell’Arcidiocesi di Belo Horizonte, concelebrata da don Vitali; e la partecipazione del sig. Boccia, Coordinatore Mondiale della SSCC, all’incontro dell’Animazione della Solidarietà Economica (ASE) Mondiale.
Nell’ultimo giorno, domenica 21, i momenti conclusivi del XIV Congresso sono stati segnati dal Rito delle Prime Promesse di 14 Aspiranti dei Centri Locali della Provincia SSCC di Belo Horizonte e dal rinnovo delle Promesse di tutti i Salesiani Cooperatori, nella Celebrazione Eucaristica presieduta da don Playá.
Durante il momento di ringraziamento è stato anche lanciato il Piano Provinciale di Formazione Iniziale, Permanente e Specifica della Provincia SSCC di Belo Horizonte. Questo documento è il risultato della riflessione dei formatori locali sulla proposta di formazione iniziale della Regione Brasile e sulle esperienze formative di ogni centro locale. Sulla base di tale documento saranno così strutturate le iniziative di promozione vocazionale e di formazione per la seconda metà del 2024.
Renata Miranda
Fonte: Ispettoria Salesiana di Brasile-Belo Horizonte
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=21765#sigProId9081af5c25