Italia – Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice nella grande Guerra
In evidenza

30 Novembre 2016

(ANS – Roma) – “Solidarietà salesiana durante la grande Guerra” è il titolo della tavola rotonda organizzata per mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 16.00, presso la Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), dal Centro Studi sulle FMA della Facoltà e dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La guerra stravolge la società e anche le normali attività delle congregazioni religiose. La Prima Guerra Mondiale (1915-1918) fu la prima grande emergenza affrontata anche dai Salesiani e della Figlie di Maria Ausiliatrice, interpellati su vari fronti.

Dopo il saluto di Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle FMA e Vice Gran Cancelliere della Facoltà, lo storico Giancarlo Rocca, SSP, modererà l’incontro, richiamando il quadro generale del contributo, spesso ignorato dagli stessi storici, offerto in Italia dai religiosi e dalle religiose durante la Grande Guerra, come cappellani e nell’assistenza ai feriti, agli orfani, ai figli dei richiamati, agli sfollati, ai poveri in genere.

In seguito, il prof. Francesco Motto, SDB, dell’Istituto Storico Salesiano e Presidente dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACCSA), illustrerà “Il coinvolgimento dei Salesiani” e la prof.ssa Grazia Loparco, FMA, docente di Storia della Chiesa, interverrà su “L’attività assistenziale delle Figlie di Maria Ausiliatrice”.

Statistiche realizzate nell’immediato dopoguerra o ricerche attuali negli archivi, insieme a foto, lettere e altre fonti, documentano attività inedite richieste dalle necessità contingenti, fermo restando che l’impegno educativo era considerato il primo servizio alla patria.

La tavola rotonda sarà l’occasione anche per invitare a visitare la mostra “Patria e Religione. Religiosi e Religiose italiani nella Prima Guerra Mondiale”, aperta dal 3 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 presso il Complesso del Vittoriano di Roma.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".