Italia – Olimpiadi della Solidarietà e Speranze di Natale: l’impegno salesiano a 360°

07 Dicembre 2016

(ANS – Roma) – I Salesiani per il Sociale, Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane), l’ente civilistico salesiano che opera nel settore del disagio e della povertà educativa in Italia, sta lavorando a tutto tondo per promuovere l’educazione dei giovani più bisognosi attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. Oggi, 7 dicembre, si chiude l’iniziativa delle “Olimpiadi della Solidarietà”, mentre resta ancora aperta quella delle “3 Speranze per Natale”.

Dal 7 Novembre al 7 Dicembre “Salesiani per il Sociale” ha preso parte alle Olimpiadi della Solidarietà, un’iniziativa di educazione alla cittadinanza attiva nata all’interno della rete Europea “Alliance” per rendere i giovani consapevoli delle questioni globali.

Concretamente essa ha comportato che i ragazzi dei centri salesiani di Modica, Locri e Novara devolvessero, per ogni ora di studio realizzata, 1 euro a favore di un progetto di solidarietà dell’associazione Reejer (Réseau des Enfant et Jeunes de la Rue – Rete di Educatori di bambini e giovani della strada). Grazie agli sforzi congiunti di tante istituzioni (anche di Francia, Germania, Finlandia e Marocco) la “Reejer” s’impegnerà a promuovere l’educazione di 330 giovani ragazze di Kinshasa, in Repubblica Democratica del Congo.

Un’iniziativa, dunque, che aiuta i bisognosi della Repubblica Democratica del Congo mentre educa alla solidarietà i ragazzi italiani.

Nello stesso filone s’inserisce l’iniziativa che invita ad “appendere all’albero di Natale tre speranze”: cioè pasti caldi, visite mediche e materiale scolastico per i giovani poveri e soli che i Salesiani accolgono su tutto il territorio italiano.

Grazie a questo progetto, in vista delle festività chiunque lo desideri può abbellire il proprio albero di Natale e la propria abitazione con degli addobbi solidali – personaggi natalizi realizzati a mano, stelle natalizie, decorazioni pendenti, piccoli presepi e altri decori – che sapranno portare aiuto e nuove opportunità a chi più ne ha bisogno: i giovani delle case famiglia, dei centri diurni, quelli dei gruppi appartamento (per i neo-maggiorenni che si affacciano alla vita adulta), i minori stranieri non accompagnati…

Per prenotare i propri regali, preferibilmente entro l’8 dicembre, è sufficiente compilare il modulo disponibile alla pagina: http://www.salesianiperilsociale.it/regali-natale-2016-salesiani-sociale/ 

I Salesiani per il Sociale credono nell’accoglienza, nell’accompagnamento, nell’educazione e nell’inclusione sociale dei giovani in condizioni di difficoltà, e lo fanno in Italia attraverso 31 case famiglia, 30 centri diurni e 17 centri di accoglienza.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".