Don Vishwas Pereira, parroco della parrocchia salesiana “Sant’Anna” di Ahmednagar, e il sig. Vincent Nigrel, salesiano coadiutore attivo presso la casa salesiana di Kedgaon, nella medesima città, hanno guidato la benedizione ufficiale e l’inaugurazione del Centro, accompagnati dalla partecipazione attiva dei giovani delle parrocchie. La loro presenza ha sottolineato la profonda importanza di questa struttura per le giovani generazioni, il cui potenziale e le cui aspirazioni sono al centro di questa iniziativa.
Nel suo discorso di apertura, don George D’Abreo, Direttore della casa di Kedgaon, ha illustrato la missione e la visione del nuovo centro “Don Bosco Avsar”. Ha sottolineato il suo ruolo fondamentale nell’affrontare le crescenti sfide della disoccupazione tra i giovani – sia senza competenze specializzate, e sia con competenze – di Ahmednagar e dei distretti vicini nello Stato indiano del Maharashtra. Il salesiano ha espresso un sincero ottimismo sul fatto che questo nuovo polo diventerà un faro di speranza, capace di promuovere l’emancipazione e l’indipendenza economica dei giovani, attraverso lo sviluppo delle competenze, le opportunità di collocamento e la creazione di reti mirate.
“Don Bosco Avsar non sarà solo una nuova struttura, ma servirà da ponte, per mettere in contatto i giovani in cerca di lavoro con i datori di lavoro – ha osservato ancora don D’Abreo –. Servirà come centro per le fiere del lavoro, i laboratori di formazione e l’orientamento professionale, fornendo ai giovani gli strumenti per entrare da protagonisti in un mercato del lavoro sempre più competitivo”.
L’evento è stato una chiara espressione di unità e condivisione di intenti: tutti i sacerdoti di Ahmednagar, insieme ai fedeli e ai giovani delle tre parrocchie partecipanti, si sono riuniti per celebrare questa importante occasione. La loro presenza collettiva ha testimoniato l’importanza delle iniziative guidate dalla comunità per trasformare le vite e creare opportunità di crescita.
Un momento particolarmente significativo dell’evento è stato il riconoscimento tributato al salesiano Vincent Nigrel, che quest’anno celebra 50 anni di professione religiosa. Il suo coinvolgimento nell’inaugurazione del Centro ha amplificato il valore umano della cerimonia e celebrato lo spirito di comunione, la riconoscenza e il servizio.
Attraverso il Centro di Collocamento Don Bosco Avsar, i salesiani intendono offrire programmi di formazione su misura, supporto al collocamento e fiere del lavoro che forniscano ai giovani gli strumenti necessari per accedere a lavori dignitosi e a carriere di successo. Guardando al futuro, Don Bosco Avsar mira a creare un effetto a catena di cambiamenti positivi. Promuovendo l’indipendenza economica, il centro contribuirà alla crescita e al benessere dell’intera comunità. La sua missione non sarà semplicemente quella di inserire le persone in un posto di lavoro, ma di dotarle delle competenze e della fiducia necessarie per costruire percorsi di sviluppo professionale e umano sostenibili e soddisfacenti.
Don Ajay D’Monte, SDB
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=22845#sigProIdd9107f05b9