India – “Symbios 2016”: Riunirsi, Celebrare e Impegnarsi

12 Dicembre 2016

(ANS – Mumbai) – Cinque scuole salesiane di Mumbai, in India, hanno preso parte, ciascuna con 50 partecipanti, alla prima edizione dell’evento giovanile “SYMBIOS 2016”, realizzatosi presso il “Campus Don Bosco” di Matunga, nei giorni del 7 e 8 dicembre.

Studenti provenienti dai centri salesiani “Don Bosco Borivli”, “St. Joseph’s Wadala”, “Don Bosco Nerul”, “Dominic Savio Andheri” e “Don Bosco Naigaon” hanno preso parte all’appuntamento, che come fa intuire già il nome “Symbios” costituisce un’occasione di unione tra i ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano (SYM, in Inglese). Il motto dell’evento, non a caso, è stato “Riunirsi, Celebrare e Impegnarsi” (Connect, Celebrate and Commit) ed è servito ad aiutare i ragazzi ad entrare in contatto con Dio, celebrare l’unicità di ciascun individuo e impegnarsi per delle buone cause.

L’incontro ha anche offerto ai ragazzi l’opportunità di esprimere le loro opinioni e di renderli consapevoli di vari problemi. Diversi professionisti ed esperti di diverse realtà hanno infatti accompagnato i giovani nell’affrontare questioni ambientali, cause sociali, diversità culturali e attività fisiche.

Ashok Rathod, della “Fondazione Oscar”, ha condotto un laboratorio sportivo; don Savio Silveira, Vicario dell’Ispettoria di Mumbai (INB), rappresentante dell’organizzazione “Greenline”, ha accompagnato i lavori dell’Eco Club per sensibilizzare i giovani alle tematiche ecologiche; mentre rappresentanti dell’organizzazione “Pomegranate” hanno coadiuvato i ragazzi ad esprimere artisticamente il loro talento e ad essere consapevoli delle sfide sociali del nostro tempo.

Attraverso alcuni laboratori i ragazzi si sono poi esibiti in rappresentazioni di arti tradizionali, hanno realizzato gadget e piccoli artefatti e riutilizzato materiali scartati, e al contempo, si sono conosciuti meglio, hanno interagito e creato nuove amicizie.

Anche don Godfrey D’Souza, Ispettore di Mumbai, è stato presente all’appuntamento; e don Silveira, nel consegnare il messaggio conclusivo, ha esortato i ragazzi a mantenere il Movimento Giovanile Salesiano vivo e in crescita.

SYMBIOS 2016 ha costituito una “prima volta” pilota per i giovani dell’Ispettoria di Mumbai, che ha offerto loro l’opportunità di incontrarsi gioiosamente, acquisire consapevolezza sulla realtà del Movimento Giovanile Salesiano e vivere un’esperienza gradevole e arricchente.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".