Brasile – Il Salesiano Edmilson Tadeu Canavarros SDB è ordinato vescovo

14 Dicembre 2016

(ANS – Manaus) – Il salesiano Edmilson Tadeu Canavarros dos Santos è stato ordinato vescovo durante l’Eucaristia celebrata nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre nell’opera “Polisportivo Don Bosco”. L’arcivescovo titolare di Manaus, mons. Sergio Castriani, è stato il principale consacratore, affiancato dall’arcivescovo di Campo Grande, mons. Dimas Lara Barbosa, e dal vescovo di Corumbá, mons. Segismundo Martinez Alvarez SDB. Mons. Edmilson Tadeu Canavarros, ordinato come vescovo ausiliare di Manaus, è il primo vescovo originario dello stato brasiliano del Mato Grosso del Sud.

di Fládima Christofari

La cerimonia si è svolta in un giorno speciale, il giorno della Madonna di Guadalupe, Patrona dell’America Latina, e ha richiamato molte autorità religiose, civili ed ecclesiastiche, la comunità cattolica di Campo Grande e Corumbá, personalità della Famiglia Salesiana e i familiari del neo-vescovo.

Secondo il Superiore della “Missione Salesiana del Mato Grosso” - Ispettoria di Campo Grande - don Gildasio Mendes, l’ordinazione del nuovo vescovo è un dono per la Chiesa cattolica e per tutti i Salesiani di Don Bosco. “Mons. Edmilson Tadeu – ha detto don Mendes – è il primo vescovo nativo del Mato Grosso del Sud; questo significa che il seme del Vangelo è stato piantato e seminato e ora tutti i pastori, i sacerdoti e i figli di Dio di quella terra possono vedere uno di loro, di Corumbá, di Pantanal, che parte per un servizio apostolico in un’altra arcidiocesi”.

Mons. Canavarros dos Santos sarà accolto nell’arcidiocesi per cui è stato nominato vescovo ausiliare, Manaus, domenica prossima, 18 dicembre. A Campo Grande, invece, la prima messa da vescovo la officia oggi, mercoledì 14 dicembre, presso la parrocchia dedicata a Maria Ausiliatrice; la messa è anche l’occasione per salutare i suoi parrocchiani e gli amici di Campo Grande. “Non sono le nostre capacità che mostrano veramente chi siamo, ma sono le nostre scelte; credo che ognuno abbia una missione della vita ed è incredibile come Dio sappia scegliere” ha detto il vescovo a proposito della sua nuova missione pastorale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".