India – Inaugurato il “Don Bosco College” di Diphu

15 Dicembre 2016

(ANS – Diphu) – In occasione della Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, è stata inaugurata una nuova struttura salesiana a Diphu, il “Don Bosco College”. Lo stesso giorno è stata anche benedetta da mons. Paul Mattekkatt, Vescovo di Diphu, la prima pietra di un convitto per ragazzi e ragazze presso il campus permanente, su un terreno di 50 acri donati dallo stesso vescovo. A depositare la prima pietra è stato invece don Thomas Vattathara, Ispettore salesiano di Guwahati.

di don Bivan R. Mukhim 

“Per me è un sogno che diventa realtà quando la Chiesa cattolica è in grado di fornire una istituzione come questa a centinaia di nostri studenti che sono già passati attraverso le nostre numerose scuole – ha dichiarato mons. Mattekkatt –. Siamo in grado di dare educazione agli studenti ad un costo accessibile, nel loro ambiente, e nella loro zona”.

L’ospite principale, che ha inaugurato il Don Bosco College, è stato il prof. Dhrubajyoti Saikia, Vicecancelliere della “Cotton College State University”, il quale da parte sua ha commentato: “Ringraziamo don Vattathara e i Salesiani che, seguendo le orme di Don Bosco, silenziosamente, con passione ed energia, hanno davvero contribuito a trasformare la vita di tanti giovani nel Nord-Est del paese. Ho solo parole di apprezzamento e ammirazione per il lavoro che è stato fatto, non solo nelle città, ma negli angoli più remoti dello Stato”.

Parole di gratitudine sono venute anche da don Cyriac Vettickathadam, Direttore dell’opera di Diphu, che ha spiegato come il Don Bosco College sia stato un regalo alla popolazione di Karbi Anglong per il Bicentenario della nascita di Don Bosco. E ha anche aggiunto: “siamo estremamente grati al nostro vescovo per aver invitato i Salesiani ad avviare un college e per aver generosamente donato un enorme appezzamento di terreno. Se non fosse stato per la sua generosità, staremmo ancora cercando un posto idoneo”.

Da ultimo è intervenuto anche l’Ispettore, aggiungendo anch’egli la sua soddisfazione per la nuova struttura. L’inaugurazione si è conclusa con uno spettacolo musicale animato dalla nota violinista Sunita Bhuyan, sul tema “La gioia di vivere”.

Da segnalare che da Roma anche don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere regionale per l’Asia Sud, ha espresso la sua gioia per questa nuova opportunità educativa: “Complimenti all’Ispettore, ai confratelli che lavorano a Diphu e alla diocesi per questo meraviglioso dono alla gente della regione”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".