La signorina Vestil ha condiviso con i partecipanti al seminario tre punti chiave: Promozione del marchio, comunicazione quotidiana e comunicazione di crisi, basandosi sulla sua esperienza nella gestione del marchio politico dell’attuale sindaco di Talisay City, Gerald Anthony V. Gullas Jr.
Parlando del suo ruolo nella gestione delle pagine del sindaco sui social media, ha sottolineato l’importanza della cura del marchio e di avere una squadra dedicata ai social media per moderare e coinvolgere efficacemente il pubblico. Riflettendo sulle recenti controversie politiche nelle Filippine, ha evidenziato la necessità di una comunicazione aperta all’interno della squadra, di un forte allineamento con il marchio e di un approccio coscienzioso, ma tempestivo alla messaggistica pubblica.
La relatrice ha riconosciuto che la gestione dell’immagine pubblica di un personaggio politico può essere molto sfidante. Per questo è fondamentale che i marchi entrino in contatto ed empatia con il pubblico. Un modo efficace per raggiungere questo obiettivo è rimanere in sintonia con le tendenze e la cultura popolare, così da mantenersi in armonia con il pubblico. L’autrice ha pertanto consigliato a chi anima i social media di condurre indagini sul pubblico, analizzare i profili degli utenti coinvolti e rimanere vigili nei confronti dei cosiddetti “troll” online, cioè quanti molestano o disturbano con cattiva coscienza in rete.
La comunicazione in politica è certamente diversa da quella a cui i comunicatori salesiani sono abituati nelle scuole e nella pastorale giovanile. Tuttavia, ha osservato, si possono trarre lezioni preziose dalle esperienze di chi gestisce l’immagine pubblica di personaggi politici e pubblici.
Alla sessione di formazione online hanno partecipato anche i giovani impegnati nella gestione delle pagine delle reti sociali dei centri giovanili salesiani. Giunta al suo terzo anno, la Scuola di Formazione online continua a fornire ai comunicatori salesiani le competenze per comunicare al meglio l’amore di Dio verso i giovani; e altre sessioni sono ancora in programma.
Don Keith Amodia, SDB
