Perù – Concerto di gala inaugurale del restaurato organo Tamburini della Basilica di Maria Ausiliatrice

20 Dicembre 2016

Lima, Perù – dicembre 2016 – La Congregazione Salesiana, in occasione del suo 125° anniversario di presenza in Perù, e grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura, ha inaugurato il restaurato organo Tamburini della Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima con un concerto di gala eseguito dal musicista e compositore italiano Alberto Pavoni. L’organo è stato costruito nel 1933 dalla Pontificia Fabbrica d’Organi Comm. Giovanni Tamburini ed è stato restaurato negli ultimi cinque anni. È il più grande del Perù, con 34 registri reali e 2651 tubi sonori. È uno strumento all’avanguardia essendo stato, nel 1934, il primo nel paese con funzionamento elettrico e anche il primo in America Latina controllato da un sistema computerizzato, dal 1997.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".