In questo momento di dolore e di silenzio, sentiamo il bisogno di stringerci gli uni agli altri nella preghiera, come una vera famiglia, con lo stesso cuore e la stessa fede. Il nostro Progetto di Vita Apostolica ci invita ad avere una filiale devozione al Papa, e proprio oggi sentiamo quanto sia vero che la sua presenza, il suo esempio e la sua parola sono stati per noi guida, luce e conforto.
Ringraziamo il Signore per avercelo donato: pastore buono e fedele, che ha amato la Chiesa con tutto sé stesso, fino alla fine.
Preghiamo insieme perché il Signore lo accolga tra le sue braccia e perché lo Spirito Santo continui a guidare la sua Chiesa in questo tempo di passaggio, sostenendoci con la forza della speranza e della comunione.
Facciamo della nostra preghiera un momento di vera unità, perché tutta la Chiesa possa sentire la presenza viva e consolante dello Spirito. Anche nel dolore, restiamo uniti, come figli attorno a una madre.
Con le parole semplici ma forti di Don Bosco, lasciamoci accompagnare: “Amate, riverite, rispettate il Sommo Pontefice, Vicario di Gesù Cristo in terra. Chi sta col Papa è dalla parte di Dio” (San Giovanni Bosco)
Con affetto sincero e spirito di famiglia,
Antonio Boccia,
Coordinatore Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori