Italia – Attenzione salesiana per la protezione dei minori

09 Gennaio 2017

(ANS – Castel Sant’Elia) – I bambini rappresentano i veri modelli dell’identità cristiana, soprattutto di chi si mette al servizio del Regno di Dio. È un concetto che ha ben illustrato il salesiano don Jesu Pudumai Doss, Decano di Diritto Canonico dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, durante un incontro tenuto presso il Santuario di Castel Sant’Elia (Viterbo) a fine dicembre 2016, organizzato dalla provincia Italo-Svizzera “Maria Regina degli Angeli” della “Congregazione di San Michele Arcangelo” (Micheliti), 21° gruppo della Famiglia Salesiana.

Nella sessione pomeridiana della seconda giornata, il 28 dicembre 2016, presieduta da padre Dariusz Wilk, Superiore Generale dei Micheliti, il prof. Pudumai Doss ha presentato una relazione sul tema: «“Non si perda neanche uno solo di questi piccoli” (Mt 18,14). Abusi sui minori e procedure canoniche».

Partendo dal brano evangelico sui bambini (Matteo 18, 1-7,10,14), il salesiano si è soffermato sui delicta graviora, soprattutto sui delitti contra sextum riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, e specialmente su: Delitto contra sextum commesso con un minore di 18 anni; Immagini di pornografia minorile; Assoluzione del complice nel peccato contra sextum; Sollecitazione al peccato contra sextum con il confessore.

Ha delineato l’iter della procedura canonica da seguire nel caso di un grave delitto, riservato alla Congregazione per la Dottrina della Fede, commesso da parte di un religioso chierico, e precisato l’iter canonico per un religioso non chierico. Infine, ha sottolineato “alcune implicazioni per la formazione” secondo i seguenti tre ambiti: il ricorso alla psicologia nell’ammissione e nella formazione; l’omosessualità; la protezione dei minori nell’ammissione e nella formazione.

Al termine della sua presentazione con i partecipanti è seguito un vivace dibattito.

Oltre a padre Wilk erano presenti altri consiglieri generali dei Micheliti, tra cui Padre Bogdan Kalisztan, Superiore Provinciale, e Padre Boguslaw Turek, Sotto-Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".