Organizzato dalla Pastorale Giovanile dell’Ispettoria, in articolazione con l’equipe di animazione ispettoriale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), questo incontro ha riflesso il dinamismo, la ricchezza culturale e la forza spirituale di una gioventù che segue le orme di Don Bosco. Ogni regione ha vissuto un’esperienza particolare, segnata dalla gioia e dall’impegno a formare leader secondo i pilastri del carisma salesiano.
Le Scuole di Leadership Salesiana rappresentano una delle scommesse formative più significative dell’MGS: tre giorni intensi di formazione, preghiera e fraternità, con spazi di riflessione sulla sinodalità, il Sogno dei Nove Anni di Don Bosco, le dimensioni del carisma salesiano e, in modo particolare, le conclusioni del Sinodo Salesiano dei Giovani svoltosi ad agosto 2024 sui Luoghi Salesiani. Quest’ultimo elemento formativo è stato riconosciuto come asse centrale del processo, perché ha permesso ai partecipanti di riconoscere le sfide pastorali globali e, allo stesso tempo, di condividere le proprie riflessioni come giovani colombiani impegnati nella vita della Chiesa.
Il MGS oggi e sempre più è l’espressione organizzata della Pastorale Giovanile Salesiana: un percorso di fede, protagonismo e impegno, dove adolescenti e giovani, ispirati dalla spiritualità di Don Bosco, si preparano a trasformare la società secondo il messaggio del Vangelo.
Le giornate formative delle ESLISA sono state segnate dal colore delle dinamiche di gruppo, dalla forza del canto e della danza, e dalla profondità dei momenti di preghiera. Attraverso laboratori, colloqui e spazi di dialogo, i giovani non solo hanno acquisito strumenti per la loro missione pastorale, ma hanno anche condiviso storie, preoccupazioni e sogni che arricchiscono la vita del Movimento Giovanile Salesiano a livello nazionale.
Gli incontri delle ESLISA sono stati un’autentica esperienza di Chiesa viva, riflesso del sogno di Don Bosco realizzato nella realtà concreta della terra colombiana: giovani che, partendo dai loro contesti locali, si preparano a servire con gioia, senso critico e impegno. In ogni regione è stato seminato il desiderio di continuare a tessere una Pastorale Giovanile che formi buoni cristiani e cittadini onesti: in uscita, con volto giovane e cuore missionario.
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=24368#sigProIda53a3e9c84
