Italia – “SEEDS” mette radici al Sud: formazione, inclusione e futuro tra Sicilia e Puglia

08 Agosto 2025

(ANS – Roma) – Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, l’associazione di promozione sociale “Salesiani per il Sociale” ha avviato le prime tappe del progetto “SEEDS” (SEMI), un percorso che vuole piantare un seme di protagonismo nei giovani tra i 15 e i 29 anni, specialmente quelli più fragili. Con formazione, inclusione e sostenibilità, servirà a lavorare per costruire, insieme ai partner locali di Salesiani per il Sociale, nuove opportunità concrete nei territori di Sicilia e Puglia.

Il progetto, denominato nella forma estesa “SEEDS – Sowing NEETs’ protagonism towards green transition” (SEMI - Seminare il protagonismo dei NEET nella transizione verde) è un progetto coordinato da Salesiani per il Sociale e finanziato dal programma “European Vocational Education and Training Initiative” 2024 di Villum Fonden.

Coinvolge 540 giovani tra i 15 e i 29 anni, con almeno il 40% dei quali classificati come NEET (in inglese: che non lavorano e non studiano), in condizioni di vulnerabilità sociale, economica o formativa. Le attività si svolgono in Puglia (Bari, Cerignola) e Sicilia (Palermo, Catania), regioni segnate da disoccupazione giovanile, il fenomeno del “caporalato” e dai cambiamenti climatici.

Il partenariato include i distaccamenti regionali di Puglia e Sicilia del CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale), l’Università di Palermo e l’Università di Foggia, e realtà del Terzo Settore come “Centro Orizzonte Lavoro”, “A Braccia Aperte” e “Don Bosco 2000”.

Siamo partiti da Palermo, Camporeale, Villarosa e Catania, per poi proseguire nei primi giorni di luglio in Puglia, tra Bari, Cerignola e Foggia. Questi viaggi sono stati occasioni preziose di confronto e ascolto con enti, università, aziende e realtà del Terzo Settore” condividono i responsabili del progetto.

I primi incontri hanno permesso di iniziare a costruire, concretamente, percorsi formativi centrati sulla transizione verde, sull’inclusione lavorativa dei giovani che non lavorano e non studiano (NEET, in inglese) e sulla valorizzazione sostenibile dei beni comuni, anche quelli confiscati alla criminalità organizzata.

A Palermo, insieme al CNOS-FAP Sicilia e all’Università degli Studi di Palermo, Salesiani per il Sociale ha avviato la progettazione dei primi corsi brevi nei settori dell’agricoltura sostenibile e della ristorazione etica. Con il supporto dell’ong “A Braccia Aperte”, ha incontrato imprese locali pronte a ospitare tirocini e stage per i ragazzi partecipanti.

A Villarosa, la visita a un bene confiscato gestito dall’ong “Don Bosco 2000” ha ricordato quanto la legalità possa diventare spazio di rinascita e formazione.

A Catania, l’équipe salesiana ha rafforzato la rete con il Centro Orizzonte Lavoro e il Centro di Formazione Professionale salesiano del posto, lavorando sulla co-progettazione educativa.

In Puglia, presso l’opera “Redentore” di Bari, insieme al CNOS-FAP Puglia, sono state condiviso le prossime tappe formative.

A Cerignola, la visita alla Cooperativa “Pietra di Scarto” ha mostrato concretamente come agricoltura, lavoro e giustizia sociale possano camminare insieme.

Infine, a Foggia, il dialogo con i Dipartimenti di Studi Umanistici e di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia ha avviato una collaborazione strategica per lo sviluppo di moduli didattici innovativi.

Questa prima fase del progetto ha ribadito un messaggio chiaro: per generare futuro, serve investire nella motivazione dei giovani, nella qualità della formazione, nella rete tra educatori, imprese e istituzioni. SEEDS vuole essere proprio questo.

“Il nostro impegno è trasformare i temi della transizione ecologica in competenze reali e spendibili, seguendo la strategia europea Farm to Fork, che coinvolge ogni fase della filiera alimentare, dalla produzione al consumo consapevole” proseguono i curatori del progetto, che attraverso laboratori, tirocini, accompagnamento costante e alleanze educative, mirano a costruire un percorso che sappia rispondere alle sfide sociali, ambientali ed economiche dei territori del Meridione.

Fonte: Salesiani per il Sociale

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".