RMG – Il Rettor Maggiore in visita alla sua terra: viaggio di Don Attard a Malta e Gozo

30 Settembre 2025

(ANS – Roma) – Dal 2 al 6 ottobre 2025 Malta e Gozo accoglieranno con gioia la visita del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Fabio Attard, cittadino maltese, nativo proprio di Gozo. L’agenda dei cinque giorni prevede momenti significativi di incontro con le massime istituzioni civili ed ecclesiali del Paese, con la Famiglia Salesiana e con la comunità locale, in un cammino che unirà preghiera, dialogo e condivisione.

La visita che inizia tra pochi giorni era stata richiesta dalla Visitatoria “Maria Ausiliatrice” di Malta (MLT) e dalla Famiglia Salesiana maltese subito dopo la nomina a Rettor Maggiore del loro concittadino Don Fabio Attard, che per questo l’aveva inizialmente prevista per i primi giorni del mese di maggio scorso, come suo primo viaggio internazionale. Tuttavia, l’imprevista morte di Papa Francesco e il periodo di Sede Vacante avevano motivato il Rettor Maggiore a rimandare tale viaggio, fissato poi, per motivi di agenda, ai primi di questo mese di ottobre. 

Ora, dunque, la visita si aprirà giovedì 2 ottobre con l’accoglienza ufficiale presso l’aeroporto internazionale di Malta alle ore 12:00. Nel primo pomeriggio è previsto poi l’incontro con i residenti delle case salesiane “Dar Osanna Pia” e “Dar Mamma Margherita”; e la giornata si concluderà alle 18:30 con un momento di preghiera e una cena fraterna insieme ai salesiani.

La giornata di venerdì 3 ottobre sarà segnata da importanti incontri istituzionali e comunitari. La mattinata inizierà alle 9:30 con la cerimonia di apertura dell’anno accademico dell’Istituto Salesiano “Malta College of Arts, Science and Technology” (MCAST), seguita da un incontro con la direzione. A mezzogiorno avrà luogo la visita di cortesia all’Arcivescovo di Malta, Mons. Charles J. Scicluna.

Nel pomeriggio, invece, l’XI Successore di Don Bosco si recherà in visita ufficiale dalla Presidente della Repubblica di Malta, Miriam Debono, per ribadire i rapporti di collaborazione e stima reciproca tra autorità nazionali e salesiane.

Infine, dopo un breve passaggio pressi la casa di accoglienza per sacerdoti “Dar tal-Kleru”, la giornata si concluderà alle 18:30 con la celebrazione eucaristica nel santuario di Żabbar, animata anche dai gruppi parrocchiali e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice della comunità locale.

Sabato 4 ottobre sarà una giornata di festa per i giovani e la Famiglia Salesiana maltese, e sarà segnata da appuntamenti significativi con la Chiesa locale e la comunità salesiana. Alle 8:30 è previsto l’incontro con il Nunzio Apostolico a Malta, il salesiano Mons. Savio Hon Tai Fai; poi il Rettor Maggiore concederà un’intervista alla sede nazionale di Radio Maria e terminerà la mattinata con il grande incontro giovanile in programma al “Savio College”: un momento di dialogo e festa tra il Rettor Maggiore e i giovani. In serata, alle 17:45, la concattedrale di San Giovanni di La Valletta ospiterà la solenne concelebrazione eucaristica per tutta la Famiglia Salesiana, che verrà seguita da una grande festa per tutti in un clima di agape fraterna.

Domenica 5 ottobre avrà luogo il pellegrinaggio a Gozo, momento centrale del ritorno alla terra delle proprie origini per il Rettor Maggiore. Partito alle prime ore del mattino da Ċirkewwa, il Rettor Maggiore sarà già alle 8:30 presso il cimitero locale, dove eleverà una preghiera in memoria dei genitori defunti, così come delle Figlie di Maria Ausiliatrice decedute che hanno servito la comunità gozitana.

Alle 9:15 avrà poi luogo l’incontro con le FMA attive a Victoria, e alle 10:00 il Rettor Maggiore raggiungerà la parrocchia di Fontana, dove venne battezzato nella sua prima infanzia, e rinnoverà le sue promesse battesimali. Quindi, presiederà l’Eucaristia domenicale presso la cappella dell’oratorio Don Bosco, con un’animazione che coinvolgerà scuole, oratori e gruppi locali.

Nel pomeriggio, alle 16:00, il programma proseguirà con la visita al santuario mariano di Ta’ Pinu, per la preghiera del Rosario per la pace e l’affidamento della Congregazione Salesiana a Maria. Alle 17:30 è prevista la tappa nella cattedrale di Rabat, per il rinnovo della professione salesiana e un momento di adorazione eucaristica. La giornata si chiuderà alle 19:00 con i Vespri solenni nella basilica di San Giorgio e il rientro a Malta.

Lunedì 6 ottobre, infine, la visita terminerà con un saluto ufficiale ai salesiani di Malta, nelle prime ore del mattino, subito prima del rientro a Roma presso la Sede Centrale Salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".