Kenya – Una reliquia di Don Bosco collocata in via permanente nel Santuario di Maria Ausiliatrice di Upper Hill

31 Gennaio 2017

(ANS – Nairobi) – Dopo aver sostato per circa 4 mesi presso l’opera salesiana di Utume, l’urna contenente una reliquia insigne di Don Bosco e destinata dal Rettor Maggiore alla regione Africa-Madagascar è stata portata a Nairobi, e collocata in via permanente nel Santuario di Maria Ausiliatrice di Upper Hill.

di don Sebastian Koladiyil SDB

Sabato 28 gennaio oltre 800 giovani si sono radunati presso la casa salesiana di Utume per trascorrere una notte di veglia attorno alla reliquia, prima che venisse trasferita. Ragazzi e ragazze si sono confessati, hanno pregato, cantato e ballato intorno alla statua del loro Padre, Maestro e Amico per tutta la notte e. “È stato un momento davvero toccante” hanno commentato i Salesiani dell’Ispettoria Africa Est (AFE).

Il mattino successivo, insieme ad una Delegazione venuta dal Santuario di Upper Hill, i giovani e i fedeli di Utume sono partiti in una grande colonna di autobus, automobili, fuoristrada… per accompagnare l’urna di Don Bosco verso la sua destinazione finale. Migliaia di cristiani, con la scorta della Polizia, hanno viaggiato fino al Santuario di Maria Ausiliatrice, dove è stata celebrata una messa solenne, nello stile tipico africano.

La celebrazione eucaristica ha visto la partecipazione di circa 5000 fedeli e la rappresentanza delle massime autorità della Chiesa locale: il Nunzio Apostolico in Kenya, mons. Charles Daniel Balvo; il Presidente della Conferenza Episcopale, mons. Philip Arnold Subira Anyolo; don Américo Chaquisse, Consigliere per la regione Africa-Madagascar – in rappresentanza del Rettor Maggiore; l’Ispettore, don Gianni Rolandi; moltissimi sacerdoti, salesiani e non, religiosi e religiose. Anche i leader di altre religioni si sono uniti a queste gioiose celebrazioni.

Durante la messa, inoltre, è stata anche accolta la promessa come Salesiani Cooperatori di 10 fedeli. Alla fine delle celebrazioni la reliquia è stata collocata nella sua sede permanente, all’interno del Santuario.

La giornata di grande festa è proseguita poi con attività culturali e ludiche.

“Che la presenza di Don Bosco in mezzo a noi rinnovi l’entusiasmo per la missione e l’amore per i poveri giovani” è stato il commento dei Figli di Don Bosco dell’Ispettoria AFE.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".