RMG – Svelato il logo del Confronto MGS 2017

01 Febbraio 2017

(ANS – Roma) – In vista del Confronto del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) Europa, in programma dall’11 al 16 agosto del 2017, il coordinamento “Small Team SYM Europe” ha svelato il logo dell’evento: un logo in tre parti che rappresentano una sorta di “frecce”, a significare rispettivamente: visione - blu, passione - rosso, e missione - giallo. Tre parti che possono anche essere riferite alla Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Nella scelta del logo per il Confronto lo “Small Team” si è dovuto confrontare su oltre 30 proposte, pervenute da Austria, Montenegro, Slovenia, Francia e Portogallo. Domenica 22 gennaio, festa della beata Laura Vicuña – uno dei più insigni modelli di spiritualità giovanile salesiana – lo Small Team ha selezionato come vincitore il logo disegnato da Anais e Anne-Florence del MGS Francia-Belgio Sud.

La descrizione del logo esplica che la Visione è rappresentata dalla freccia blu in basso a sinistra. Per vedere il futuro già oggi, pur se è necessario guardare avanti, bisogna anche attingere alle radici: perciò la freccia è orientata verso il basso. Il colore blu inoltre esprime i sogni, il cielo, l’orizzonte.

La Passione è rappresentata dalla freccia rossa in basso a destra: per raggiungere un obiettivo, l’energia deve essere al cuore del progetto, al cuore della missione con i giovani. Il rosso esprime quest’energia, ma anche l’amore che si mette nel raggiungere l’obiettivo con cuore, speranza ed entusiasmo (portando Dio dentro di sé). Ed è un energia da mettere in campo, per questo anche questa seconda freccia è orientata verso il basso.

La Missione, infine è rappresentata dalla freccia gialla rivolta verso l’alto. È il risultato della visione e della passione, da cui è sostenuta, e necessita slancio per essere portata avanti con gioia – rappresentata dal colore giallo.

Queste 3 parti sono collegate da sentieri (linee bianche) che formano un piccolo cubo, in cui tutto converge verso un dono: Dio (al centro).

Vista nel complesso, la forma del logo può essere vista anche come un pacco dono. Perché quando mettiamo insieme visione, passione, missione e Dio, stiamo realmente offrendo un dono.

Ulteriori informazioni sul Confronto MGS sono disponibili sul sito del MGS Europa: http://symeurope.eu/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".