Cuba – Rettor Maggiore: “Preparatevi per il corso della vita e arricchite la vita con i valori”

06 Febbraio 2017

(ANS – L’Avana) – “Sogno ad occhi aperti, e giorno e notte sempre sogno”, scriveva José Martí, poeta cubano. E fino a Cuba è andato Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, per animare i Salesiani e dire loro che i sogni di Don Bosco ancora si avverano nelle migliaia di bambini e giovani cubani che frequentano le opere salesiane. Due giorni di intense attività nei quali hanno regnato il clima di festa, le danze e la gioia salesiana alla presenza del X Successore di Don Bosco.

Sabato 4 febbraio, in occasione della celebrazione del centenario della presenza salesiana a Cuba e nelle Antille, il Rettor Maggiore ha incontrato oltre 400 membri della Famiglia Salesiana cubana, presso la casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Peñalver.

Accolto tra canti e applausi da bambini, adolescenti e giovani che hanno partecipato all’evento, Don Á.F. Artime ha dedicato loro un saluto speciale, dicendo: “studiate, formatevi, imparate le lingue, ma soprattutto preparatevi per il corso della vita e arricchite la vita con i valori”.

Il X Successore di Don Bosco ha incoraggiato i cubani a continuare a sognare e ha detto che “la Famiglia Salesiana di Cuba rimarrà per molto tempo e continuerà a crescere”; quindi li ha esortati: “non mettete mai da parte Dio! Lui è il motore e la forza della vita”.

La giornata di domenica 5 febbraio è stata caratterizzato da una serie di eventi importanti: un incontro con i Salesiani delle 5 presenze di Cuba, l’incontro con le Figlie di Maria Ausiliatrice e i membri della Famiglia Salesiana e un’Eucaristia presso il Tempio Nazionale di Maria Ausiliatrice a L’Avana vecchia, nella quale è stato ricordato don José Vandor, Servo di Dio.

Nella sua omelia il Rettor Maggiore ha invitato i giovani e gli adulti a rafforzare la speranza, “per continuare a raccogliere i valori e i talenti che in questi giorni vi hanno sorpreso, da parte dei bambini, dei giovani e di tutta la Famiglia Salesiana di Cuba”.

Il Centenario della presenza salesiana a Cuba è stato illuminato dalla visita del X Successore di Don Bosco: “diffondere i valori del Sistema Preventivo e la familiarità tra i nostri destinatari continui ad essere l’impegno di tutta la Famiglia Salesiana di Cuba”.

Su ANSFlickr sono presenti numerose foto della Visita del Rettor Maggiore nelle Antille.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".