Nigeria – Il futuro è qui, grazie alla formazione dei giovani

21 Febbraio 2017

(ANS – Lagos) – In Nigeria tutto è superlativo: il numero di abitanti del paese, che è il più popoloso dell’Africa; i tratti somatici e la corporatura delle persone, dai lineamenti marcati e dal fisico corpulento; le risate fragorose della gente quando parla; il suono dei tamburi e la partecipazione al canto durante la Messa; abbonda persino la polvere, che si alza ovunque e che copre in breve tempo ogni cosa. In questo paese pieno di vita anche i Salesiani sono dinamici e si danno molto da fare. Per il bene dei giovani.

A due ore di macchina dalla principale città del paese, Lagos, i Salesiani stanno aprendo una nuova presenza, presso Ijebu Ode, in una zona popolosa e periferica nella quale hanno ricevuto in gestione dal vescovo locale la parrocchia, con la chiesa che ha solo i muri perimetrali: manca il tetto e ovviamente tutto l’arredo interno.

Il responsabile della missione, per nulla intimorito della sfida, è don Italo Spagnolo, un sacerdote salesiano originario di Biella. Insieme ad altri due Figli di Don Bosco è impegnato – letteralmente – “a dare un tetto” a quei tanti cristiani che quotidianamente celebrano l’Eucaristia fra quattro muri nudi e crudi. E oramai anche la raccolta fondi è a buon punto.

Il sogno di don Spagnolo però è un altro: la costruzione e l’avvio di un Centro di Formazione Professionale (CFP) in quel villaggio. Questa è una zona in cui il fenomeno migratorio verso la Libia, che poi conduce all’Italia come porta d’ingresso per l’Europa, è estremamente radicato. E un CFP costituirebbe un primo passo importante per creare le condizioni in loco perché i giovani non considerino più l’emigrazione come l’unica possibilità di futuro.

In Nigeria ci sono molte imprese europee che cercano manodopera qualificata. Se i Salesiani riusciranno a formare professionalmente i giovani nigeriani, questi non cercheranno fortuna lontano da casa, rischiando la vita nel percorso lungo il Sahara e poi nei viaggi su instabili barconi nel Mediterraneo – senza contare le angherie e le violenze di tutti i tipi a cui sono sottoposti dai trafficanti di uomini – ma potranno provare a costruirselo vicino alle loro radici.

I Salesiani hanno deciso di investire in questo progetto, confidando sempre nella Provvidenza, che mai fa mancare il suo aiuto quando la si invoca con fede.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".